Altri sport - 31 gennaio 2025, 12:58

Albenga sempre più orientata verso una viabilità ciclabile: incontro tra il sindaco Tomatis e la delegazione FIAB

I temi trattati hanno spaziato dal cicloturismo alla sicurezza stradale, con un focus sulle questioni ambientali

Albenga sempre più orientata verso una viabilità ciclabile: incontro tra il sindaco Tomatis e la delegazione FIAB

Nel comune di Albenga si è svolto un incontro tra i rappresentanti della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), in particolare Sergio Galizia, Pietro Gianeri, Gianeri Mercuri, e il sindaco Riccardo Tomatis.

I temi trattati hanno riguardato diverse tematiche: dal cicloturismo alle questioni ambientali, passando per la sicurezza stradale.

Affermano i rappresentanti della Federazione: “La FIAB si pone quale primario obiettivo la diffusione della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano, per migliorare mobilità e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente. Durante l’incontro abbiamo messo sul tavolo diverse iniziative che intendiamo portare avanti; tra queste, sicuramente quella di potenziare e migliorare i collegamenti ciclabili nel comprensorio ingauno, andando sempre più nell’ottica di favorire gli spostamenti, anche quotidiani, in bicicletta. La pista ciclabile che collega il centro di Albenga con le frazioni di Leca e Bastia è un esempio di come, se si garantisce una viabilità ciclabile sicura, questa possibilità venga sfruttata da molti. L’idea è quella di potenziare sempre più questo modello, come del resto già avviene in altri Paesi europei”.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “I progetti che propone la FIAB e sui quali stiamo ragionando insieme sono molto interessanti. Potenziare la viabilità ciclabile è importante e ci permetterà di sviluppare sempre di più quel turismo green, fatto di persone che amano spostarsi in bicicletta e sono attente alle tematiche ambientali. Non solo, ma pensare a collegamenti più semplici e sicuri con l’entroterra permette di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. Questo migliora indirettamente anche la situazione del traffico nel centro urbano e dei parcheggi, oltre a portare evidenti benefici alla salute”.

Per info e adesioni alla FIAB: https://linktr.ee/fiabrivieradeifiori oppure contattare il delegato locale al seguente numero: 339 260 9598.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU