Questo pomeriggio è stata inaugurata in via Famagosta la nuova Bocciofila Savonese dopo i lavori di copertura che hanno interessato quattro degli otto campi da gioco e il relativo impianto di riscaldamento.
I lavori hanno riguardato l'installazione di una struttura geodetica lasciando lo spazio necessario per una eventuale installazione, in futuro, di gradinate per l'apertura al pubblico, per un investimento di 321.000 euro finanziato dalla Regione con compartecipazione del Comune. In base ad un accordo con la scuola, anche le classi delle Carando potranno utilizzare la struttura per l'attività fisica.
"Si è coronato un sogno, è una struttura che funzionerà sia per i bocciofili sia per gli studenti delle scuole Carando. Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato perché il progetto andasse in porto e chi ha remato contro, dandomi ancora più forza di andare avanti - ha detto il presidente Alessandro Gugliotta - Anni fa la nostra associazione stava per essere dimenticata ma abbiamo tenuto duro. Ringrazio l'ex presidente della Regione Toti e l'ex assessore Matteo Rossi che hanno fatto sì che potessimo continuare con la nostra attività. Ringrazio anche il precedente direttore didattico Bianchi e quello attuale, Memme, l'amministrazione di Savona e il precedente assessore all'Urbanistica Arecco che ci aveva aiutato legando i fili della questione".
“Con la copertura avremo un bocciodromo utilizzabile per tutta la stagione oltre ad un impianto sportivo più efficiente che potrà diventare un riferimento per l’intero quartiere - ha dichiarato l’Assessore allo sport Francesco Rossello - Di questo intervento si parlava da diversi anni, ma abbiamo dovuto realizzare tutto dall’inizio perché al nostro insediamento non abbiamo trovato nessun atto e nessun progetto pronto. Abbiamo quindi dovuto fare una corsa contro il tempo per non perdere il finanziamento della Regione, che ringraziamo per aver creduto nel progetto, e riuscire a realizzare l’opera. Per questo oggi siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto”.
"Da oggi Savona avrà uno spazio più efficiente, sicuro, che sarà un punto di aggregazione e di riferimento per tutti. Questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra, e ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con impegno e tanta professionalità - ha detto il consigliere regionale Angelo Vaccarezza - Un ringraziamento particolare va alla tenacia con cui Alessandro Gugliotta, il Presidente dell'Associazione Bocciofila, ha tenuto il punto ed è stato attento, presente e determinato affinché quest'opera vedesse il suo primo giorno. Una inaugurazione ancora più preziosa, oggi l'Associazione compie 105 anni: una soddisfazione infinita".
"Un ringraziamento speciale va a Gugliotta, per la sua determinazione e alla squadra che ha reso possibile questo risultato. L’inaugurazione si arricchisce di un ulteriore motivo di festa: 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨𝐟𝐢𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝟏𝟎𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀. Un traguardo che sottolinea l’importanza di tradizione e innovazione per il nostro territorio. La Provincia di Savona è orgogliosa di essere al fianco di iniziative come questa, che promuovono lo sport e il benessere della comunità" il commento del consigliere e vicepresidente provinciale Andrea Castellini.
All'inaugurazione presenti oltre a Gugliotta, Rossello, Vaccarezza e Castellini anche il sindaco Marco Russo, la consigliere regionale Sara Foscolo e il delegato del Coni Savona Roberto Pizzorno che ha annunciato che verrà assegnata al numero uno dell'associazione sportiva la Stella di Bronzo al merito sportivo.