Il Campionato del mondo di Stand Up Paddle 2024 si è svolto negli Stati Uniti, e precisamente a Sarasota in Florida sotto l’egida dell’International Canoe Federation (ICF) .
Oltre 500 atleti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti al Nathan Benderson Park per una settimana di gare emozionanti dove si sarebbero aspettati il clima tipicamente caldo e umido della Florida e invece temperature più fresche e venti da 15-20 nodi hanno posto le basi per un evento ancora più complesso da gestire nel suo insieme.
Il Format della competizione è stato lo stesso di sempre con le tre gare: technical, long distance e sprint, quest’ultima per la prima volta nella distanza di 100 mt.
Gli atleti hanno gareggiato nelle gare sprint, tecniche e sulla lunga distanza, con iscrizioni divise in categorie di età: open (19-39), oltre 40 anni, oltre 50 anni e Junior. Le batterie hanno determinato gli schieramenti finali della gara, con i migliori che avanzano alla Finale A
Le gare sono iniziate con le batterie sprint e con il format dei 100 metri che non ha lasciato spazio ad errori, soprattutto sulla linea di partenza. Il maltempo ha ritardato gli sprint di mercoledì, comprimendo le manche e le finali a giovedì e venerdì
L'atleta Paolo Nardini del Sup Team Savona ha riscontrato difficoltà nella prime manche della sprint race, essendo nella corsia che era direttamente esposta al vento. Una brutta partenza ha messo fine alle sue possibilità, eliminandolo dalla competizione.
Sara Oddera ha conquistato e vinto la finale C femminile nella fascia di età over 50 mentre gareggiava su una tavola SIC MAUI modello RST. Praticamente una 16^ posizione a livello mondiale.
Le gare tecniche sono state all'altezza della loro reputazione con virate strette sulle boe che hanno messo alla prova l'abilità degli atleti e nonostante tutto non sono mancate cadute e collisioni.
Nella categoria 50+, l’atleta Nardini Paolo è arrivato brillantemente fino alla semifinale, non riuscendo a guadagnare un posto nella finale.
L’atleta savonese Sara Oddera è riuscita ad arrivare in finale A con un ottimo 5^ posto dopo avere passato tutte le selezioni di qualificazione.
Le gare sulla lunga distanza (11.7 km) dell'ultimo giorno hanno regalato tante emozioni.
Nella categoria Master 50+ femminile un ben meritato 8^ posto per Sara e nella categoria Master 50+ maschile un 49^ posto per Paolo.