Allerta gialla per temporali sul centro-levante (BCE) dalla mezzanotte alle 15 di domani, mercoledì 2 ottobre.
Per oggi bassa probabilità di temporali forti sulle zone BCDE Come previsto, il flusso umido da sud-ovest già presente sulla Liguria nella giornata odierna anticipa il peggioramento che investirà la nostra regione tra la serata di oggi e domani, mercoledì 2 ottobre.
Dalla notte infatti i fenomeni si intensificheranno con un’alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante; tuttavia si attendono non tanto rovesci di intensità elevate ma precipitazioni tra moderate e forti che potrebbero anche essere persistenti visto il flusso continuo di libeccio.
I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da sud-ovest con raffiche fino a burrasca al mattino sui crinali e capi esposti di Ponente; mare molto mosso, fino a localmente agitato sul Centro-Levante. Giovedì nuovo impulso instabile sulla Liguria, ma al momento sembrerebbe meno intenso.
Questa è la suddivisione in zone del territorio regionale: A) lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa; B) lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C) lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D) Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E) Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.