La firma deve ancora arrivare, ma non sembrano esserci più dubbi sull'obiettivo della dirigenza dell'Albenga per la guida tecnica della Prima Squadra.
A sedere sulla panchina del Riva, al netto di sorprese dell'ultimo minuto, sarà Marco Mariotti, reduce dal settimo posto in classifica conquistato con il Cyntialbalonga nel Girone G di Serie D.
Classe 1961, il tecnico nato a Treviso ma romano di adozione, ha mosso i primi passi come vice di allenatori di alto profilo come Maurizio Sarri ad Arezzo e Grosseto e di Elio Gustinetti (protagonista con l'Albinoleffe dei miracoli) a Grosseto, Ascoli, Spezia e Lecce.
Tecnici di qualità, capaci di abbinare a un calcio propositivo la valorizzazione dei giocatori più giovani e anche risultati importanti. Un dna portato avanti da Mariotti nel corso della sua carriera, prediligendo come modulo base il 4-3-1-2.
Dagli esordi con la Nuorese la media punti è stata sempre particolarmente alta (la vetta ad Arezzo nel 2018 con 2,1 di media e la vittoria dei playoff), il picco "negativo" ad Aprilia (1,13), con la salvezza sfiorata subentrando in corsa nonostante una situazione all'apparenza quasi compromessa.
Insomma, l'Albenga dopo settimane avvolte nel mistero, sembra partire con il piede giusto, scegliendo un mister (ex anche di Monterosi, Carbonia e Torres) all'esordio nel Girone A, ma dal background particolarmente solido.