Pallanuoto - 22 maggio 2024, 11:46

Pallanuoto. Il Ct Campagna spinge i biancorossi: "Recco condannata a vincere, la Rari deve essere sfacciata"

L'allenatore della Nazionale benedice l'arrivo a Loano di Andrea Pisano: "E' un grande colpo"

Pallanuoto. Il Ct Campagna spinge i biancorossi: "Recco condannata a vincere, la Rari deve essere sfacciata"

Ci sarà anche Sandro Campagna a Recco, sugli spalti della piscina di Punta Sant'Anna, per assistere a gara 1 della finale scudetto di pallanuoto maschile tra Pro Recco e Bper Rari Nantes Savona. 

Alla vigilia della sfida, il commissario tecnico della Nazionale italiana è intervenuto ai microfoni di SvSport focalizzandosi sulla compagine biancorossa: "Il campionato della Rari Nantes Savona parla da solo - le parole del ct azzurro - una stagione regolare strepitosa a cui va aggiunta la crescita anche in Len Euro Cup con l'arrivo ad un passo dalla Final 4. La campagna acquisti del vicepresidente e direttore sportivo Gervasio è stata di primo livello: ad una buona base di giovani sono stati aggiunti giocatori di qualità ed esperienza come Figlioli, Vavic ed Erdelyi che hanno alzato il livello generale della squadra permettendo anche un'ulteriore crescita di chi già era in rosa". 

"La finale scudetto ritrovata dopo tanto tempo? Una serie da giocare con la sfacciataggine che caratterizza le squadre di Angelini, a viso aperto e senza timore - ha aggiunto Campagna - che Recco sia più forte e condannato a vincere è nella logica delle cose, ma il Savona può fare l'impresa della vita: ha sicuramente una motivazione e una leggerezza superiore".

Il derby ligure che assegnerà Il tricolore sarà anche l'occasione per vedere all'opera molti dei protagonisti del 7bello (tra loro anche Bruni e Nicosia della Rari e per il collegiale di avvicinamento sono stati convocati anche Guidi e Patchaliev ndr) che alle prossime Olimpiadi di Parigi andrà a caccia della medaglia d'oro: "La squadra nella mia testa è fatta, ma qualche cambiamento nel percorso può sempre esserci - ha spiegato a tal proposito il tecnico - Sarà importante vedere i giocatori, si arriva da una stagione in cui si è giocato tanto e bisogna monitorare".

Guardando invece alla pallanuoto locale, il ct due volte campione del mondo ha infine commentato l'approdo di Andrea Pisano alla guida del settore giovanile del Doria Nuoto Loano 2000 (leggi QUI): "Un'ottima scelta: quando si vuole creare una scuola bisogna partire da allenatori bravi e che sappiano parlare ai giovani non solo della tecnica, persone che sappiano rapportarsi con le nuove generazioni, molto diverse rispetto al passato.  Andrea è sicuramente un grande colpo".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU