Pallanuoto - 20 aprile 2024, 17:10

Pallanuoto, la Pro Recco passa a Savona: buon test per la Rari Nantes ad una settimana dallo Spandau Berlino

Recchellini corsari alla "Zanelli" e vittoriosi 9-6. Per i biancorossi, rimasti senza Figlioli espulso ingiustamente, diverse indicazioni utili in vista del ritorno in Len Euro Cup

Pallanuoto, la Pro Recco passa a Savona: buon test per la Rari Nantes ad una settimana dallo Spandau Berlino

Sconfitta indolore, ma dal quelle trarre diverse indicazioni utili ad una settimana della decisiva sfida di Len Euro Cup contro lo Spandau Berlino, per la Bper Rari Nantes Savona che ospitava oggi alla "Zanelli" la Pro Recco. Al di là del risultato finale (9-6 per gli ospiti), ininfluente sulla classifica già cristallizzata in vista delle finali scudetto, la sfida tra biancorossi e recchellini ha comunque offerto un gradevole spettacolo con i padroni di casa apparsi in buona forma fisica sebbene un po' troppo disattenti in determinate situazioni di gioco.

Primo tempo all'insegna dell'equilibrio, con la Rari che chiude sotto la frazione: 2-1 per la Pro Recco con il vantaggio ospite arrivato dopo un rigore trasformato da Condemi. Nel secondo tempo immediato allungo recchellino grazie ad una gran giocata di Kakaris. Nicosia e i pali evitano la fuga del team guidato da Sukno e Durdic riporta a -1 i biancorossi, ma a quel punto si erge a protagonista l'arbitro Bianco che sventola un rosso a Figlioli per proteste che fa imbufalire la Zanelli. Il numero 4 savonese, ex di giornata, esce tra l'ovazione del pubblico senza nascondere la propria rabbia per un allontanamento apparso decisamente ingiusto. La Rari perde un pezzo pregiato (con tutta probabilità anche per gara 1 delle sfide scudetto) e Recco coglie così l'occasione portandosi a +3 con un gol su azione e un altro rigore. Prima del riposo, però, Erdelyi accorcia nuovamente le distanze (3-5).

Terzo tempo combattuto con grande intensità, senza gol da ambo le parti ma con la sensazione in casa Savona di una squadra sul pezzo e alla pari contro i più quotati avversari. Nell'ultima frazione di gioco arriva praticamente subito il gol del +3 dei campioni d'Italia e d'Europa, mentre Guidi nell'azione seguente non trova il bersaglio. Con il terzo rigore per Recco che finisce sulla traversa Angelini chiama timeout, ne deriva l'azione che porta in gol ancora Erdelyi per il nuovo -2. Nicosia conserva il risultato, Rocchi in azione solitaria avanza e spara un bolide che non lascia scampo al portiere ospite per un -1 che dura però poco prima che sul fronte opposto vengano ristabilite le distanze.

La gara si conclude di fatto con il gol del +3 di Condemi che batte uno sfortunato Nicosia con l'aiuto decisivo del palo. Va in gol anche l'ex savonese Aicardi prima che capitan Rizzo su rigore diminuisca lo svantaggio della Rari andando a segno in quella che è stata la sua presenza numero 600 in A1 con la calotttina biancorossa (traguardo per il quale nel pre partita ha ricevuto una targa dal presidente Polti e dal vicepresidente Gervasio).

Il sipario sul match cala con l'applauso del pubblico di casa (accorso in buon numero sulle tribune dell'impianto di Corso Colombo) per i ragazzi di Angelini, un segno di vicinanza e incoraggiamento in vista del ritorno europeo in terra tedesca dove si andrà per ribaltare la sconfitta di misura patita all'andata e conquistare l'accesso alla final four della seconda competizione continentale per importanza dopo la Champions League.

"Noi oggi abbiamo fatto degli errori, ma resto interdetto dalla designazione arbitrale - il commento a fine gara di Valerio Rizzo - Ora abbiamo l'occasione di riscatto con la partita di Len Euro Cup a Berlino con lo Spandau di sabato prossimo. Poi ci saranno i Play Off dove speriamo di esserci tutti quanti in modo di avere la squadra al completo".

 

Questo il tabellino della partita.

BPER R.N. SAVONA – PRO RECCO 6 – 9

Parziali (1 – 2) (2 – 3) (0 – 0) (3 – 4)

 

Formazioni

BPER R.N. SAVONA: Nicosia, Rocchi 1, Patchaliev 1, Figlioli, Vavic, Rizzo 1 (su rigore), Cora, Bruni, Campopiano, Guidi, Durdic 1, Erdelyi 2, Da Rold, Bragantini.

Allenatore Alberto Angelini.

 

PRO RECCO: Del Lungo, Di Fulvio 2 (di cui 1 su rigore), Zalanki 1, Scarmi, Younger 2, Fondelli, Presciutti, Echenique, Condemi 2 (di cui 1 su rigore), Kakaris 1, Aicardi 1, Iocchi Gratta, Negri, Rossi.

Allenatore Sandro Sukno.

 

Arbitri: Luca Bianco di Gavardo (Brescia) e Marco Piano di Genova.

Delegato Fin: Giuseppe Sorgente di Firenze.

 

Superiorità numeriche:

BPER R.N. SAVONA: 4 / 10 + 1 rigore realizzato.

PRO RECCO: 3 / 1 + 3 rigori di cui 2 realizzati.

 

Note:

Spettatori: 500 circa

Usciti per 3 falli: A 6’18” dalla fine del 4° tempo Vavic (Savona); a 1’11” dalla fine del 4° tempo Rossi (Recco)

Nel Recco in porta Negri.

A 1’52” dalla fine del 2° tempo è stato espulso definitivamente con sostituzione, art. 9.13, Figlioli (Savona) per proteste.

A 1’26” dalla fine del 3° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Savona, Angelini.

A 6’18” dalla fine del 4° tempo Condemi (Recco) ha sbagliato un rigore (traversa).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU