Nell'ottica dell'intensificazione dell'attività di prevenzione del fenomeno della violenza durante le manifestazioni sportive, il Questore di Savona ha emesso un provvedimento di "Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive" - Daspo - nei confronti di un tifoso di una squadra di calcio di seconda categoria.
Il provvedimento è stato emesso ed applicato in relazione ad un episodio verificatosi durante l’incontro di calcio "Priamar B – U.S. Rocchettese 1972", recentemente disputato al campo sportivo "Felice Levratto" di Zinola, nel corso del quale il tifoso in questione ha lanciato un petardo che è esploso nei pressi di un gruppo di persone che stava effettuando una passeggiata a cavallo, nell'area esterna allo stadio.
Lo scoppio ha provocato un forte spavento ad un cavallo che si è imbizzarrito, determinando forte agitazione per una giovane amazzone che in quel momento lo stava cavalcando e che, a causa del dolore all’orecchio provocato dal forte boato, ha dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.
La misura di prevenzione impedirà per 5 anni al destinatario di accedere alle manifestazioni sportive di qualsiasi serie e categoria, inclusi partite amichevoli, coppe nazionali ed europee - sia in Italia che negli altri stati membri dell’Unione Europea - nonché agli incontri che vedono impegnata la Squadra Nazionale, sia in Italia che all'estero.
Per il tifoso, già colpito da un precedente Daspo della Questura di Torino, è prevista anche la prescrizione di presentarsi all’Ufficio di Polizia più vicino al luogo di residenza o domicilio, dopo l’inizio del primo tempo e dopo l’inizio del secondo tempo, in occasione degli incontri di calcio che vedono impegnata la squadra U.S. Rocchettese 1972.