La querelle "Arena Sanremo" è tornata ad animare il panorama politico matuziano in occasione del consiglio comunale.
Il consigliere Andrea Artioli ha infatti richiesto delucidazioni al sindaco Alberto Biancheri, durante il question time, sull'iter burocratico che sta affrontando il progetto presentato dal presidente Alessandro Masu ai media lo scorso gennaio.
"Quello della Sanremese è un progetto ammaliante - ha esordito Artioli - condotto all'interno della cornice del decreto stadi, per il quale sono previste tempistiche precise e stringenti.
Sono rimasto meravigliato, colpito e orgoglioso dalla presentazione dei render di un'infrastruttura di cui la nostra comunità ha bisogno, chiaramente seguendo i criteri e le norme previste, ancor di più in tempi dove il pubblico ha risorse limitate e deve intervenire il privato.
Sulla tematica resto vigile: non vorrei che l'amministrazione si trovasse di fronte all'ennesimo contenzioso o a richieste di risarcimenti da parte di soggetti privati".
Immediata è arrivata la replica del sindaco Biancheri:
"Lavoriamo per la città e non mi sono mai formato di fronte a nessun tipo di proposta.
Un riassunto sui tempi: il 24 ottobre è stato presentato il documento di fattibilità da parte della Sanremese, il 15 novembre invece è arrivata la richiesta di integrazione da parte degli uffici sul piano economico finanziario del progetto. Il dirigente in modo particolare ha chiesto lumi sul rapporto costi-benefici per la collettività, in tema di sostenibilità economica, territoriale e sociale dell'impianto, tutti aspetti finanziari indicati nella norma.
La Sanremese non ha prodotto le integrazioni, chiedendo a Regione Liguria l'esercizio del potere sostitutivo, al fine di definire la vicenda.
Il procedimento è stato rinviato al dirigente, dando luogo alla conferenza dei servizi preliminare, con l'obiettivo di individuare gli atti di assenso necessari al progetto.
Il dirigente sta predisponendo il verbale di chiusura all'interno del quale confluiranno le valutazioni tecniche dell'ufficio".
Una rappresentanza della Sanremese, salutata dal sindaco, era presente a Palazzo Bellevue:
"Restiamo in attesa, fiduciosi e convinti della bontà del progetto - ha commentato il direttore sportivo Marcello Panuccio - presentato dalla società e dal presidente Masu.
L'Arena Sanremo ha due obiettivi principali da perseguire: la possibilità per la città di avere una struttura moderna per ospitare una diversa tipologia di eventi, in primis quelli sportivi, ma anche di permettere al club di avere una propria sostenibilità futura, per ambire a quelle categorie che la piazza merita.
Siamo certi che il nostro Presidente stia lavorando intensamente da più di un anno a questo progetto, i primi render li abbiamo visti addirittura nell’estate del 2022, e che l'iter burocratico sia stato seguito alla lettera".