Prosegue presso la palestra scolastica di Via Cavour ad Andora il corso di "legittima difesa personale femminile" organizzato dalla Scuola Wado Ryu Karate Andora asd.
Il progetto è stato avviato in data 3 novembre ed è stato preceduto da un incontro informativo rivolto alla cittadinanza e patrocinato dal Comune di Andora, voluto dall'Associazione sportiva non solo per presentare l'iniziativa, ma anche per fornire un quadro di insieme circa l'attualissima problematica della violenza contro le donne e dare qualificate informazioni in merito alla normativa vigente in materia di legittima difesa, agli strumenti legali a disposizione per contrastare abusi e violenze, agli enti e ai soggetti istituzionali e di volontariato formalmente riconosciuti cui potersi rivolgere per chiedere aiuto.
"Il corso insegna tecniche di Metodo Globale Autodifesa - spiega il Maestro Ilario Simonetta - e si tratta di un programma tecnico multidisciplinare messo a punto dalla Federazione Sportiva FIJLKAM ed ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si imperniano tutte le arti marziali. Rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche più efficaci derivate dalle discipline di combattimento volte alla difesa, trasformando a proprio vantaggio le energie impiegate dall'aggressore. La finalità è quella di far acquisire alle partecipanti capacità di reazione ed automatismi difensivi che permettano loro di prevenire situazioni rischiose oppure, all'occorrenza, di contrastare aggressioni".
"Si tratta di mosse e tecniche praticabili da persone di ogni età, sesso e cosituzione fisica. Il corso ha incontrato l'apprezzamento della cittadinanza - continua Simonetta - ed ha già raggiunto un considerevole numero di adesioni. Chi fosse interessato a prendervi parte è invitato ad affrettarsi in quanto i posti ancora disponibili sono limitati".