L'opinione pubblica nel corso delle ultime settimane è rimasta particolarmente scossa dalla nuova inchiesta legata al calcioscommesse e di come tanti calciatori potessero scommettere somme ingenti di denaro con incredibile frequenza.
Una pratica che il tecnico del Città di Savona, mister Frumento, sottolinea quanto sia profondamente radicata anche nel mondo dei calciatori dilettanti:
"E' una riflessione che volevo porre all'attenzione pubblica, sperando possa rivelarsi utile.
Nel corso della mia carriera - racconta Frumento - ho visto tanti ragazzi scommettere in maniera compulsiva. Persone di età diverse, ma ho notato che nell'ultimo periodo sempre più calciatori stanno incontrando difficoltà importanti, soprattutto tra i più giovani.
Superare un certo limite è purtroppo molto facile, tanto che in più di un'occasione ho provato ad aiutare e sostenere giocatori che vedevano sfuggirsi la loro quotidianità dalle mani.
Attenzione, perchè ad alti livelli questi ragazzi possono essere seguiti, nei dilettanti invece la figura di professionisti e psicologi adatti a seguire soggetti vittime di ludopatia ha costi in proporzione enormemente più alti. Il rischio che qualcuno, anche volendo uscire dal gorgo, non abbia la possibilità di farlo è purtroppo alto.
Bisogna fare attenzione, si sta intraprendendo una china che non mi sta piacendo per niente".