Calcio - 26 gennaio 2023, 12:44

Calcio. Paolo Scannapieco spinge il Ligorna a non fermarsi: "Meritiamo di lottare per obiettivi superiori alla salvezza"

Ieri i genovesi hanno apreggiato 1-1 contro il Derthona

Calcio. Paolo Scannapieco spinge il Ligorna a non fermarsi: "Meritiamo di lottare per obiettivi superiori alla salvezza"

 

Pareggio a Genova tra Ligorna e Derthona. In vantaggio gli ospiti su calcio di punizione a inizio secondo tempo, superiorità numerica per il Ligorna e rete del pareggio grazie al tocco in area di Di Masi. Biancoblù che spingono fino alla fine ma le due squadre a fine partita si spartiscono un punto per parte.

 

Nel primo tempo il Ligorna manovra, costringendo gli avversari in ripartenza ma senza riuscire ad affondare. L’occasione più pericolosa di marca biancoblù capita tra i piedi di Donaggio , il quale al 22' conclude con il destro dal limite ma Fiory si allunga alla sua destra e respinge. All’8' il Derthona era andato vicinissimo alla marcatura con la palombella di Capitan Manasiev di collo pieno, ma Atzori compie un autentico miracolo e smanaccia un pallone diretto pericolosamente nello specchio. Al 44' ancora Manasiev si accentra e scarica un destro dal limite ma la sfera termina alta, seppur non di molto. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate.

 

Al rientro in campo il Derthona è il solito Manasiev a impegnare Atzori con un tiro di collo al volo, ma l'estremo difensore blocca. Dopo quattro minuti gli ospiti passano in vantaggio: il solito Manasiev su calcio di punizione conclude di collo esterno, la barriera devia e la palla si deposita in rete. Al 65' la svolta della sfida: secondo giallo per Agazzi e Derthona in dieci uomini. Sul calcio di punizione è Donaggio a concludere, ma la palla termina alta. Al 71' si rende pericoloso Brunozzi con la conclusione di destro ma il pallone termina di poco a lato. Tre minuti più tardi arriva il pari: magia filtrante di Bacigalupo, Di Masi si inserisce e batte il portiere con un tocco di esterno. Ci crede il Ligorna: prima all'80' Gulli conclude secco su assist di Brunozzi dalla sinistra ma la palla termina alta, mentre un minuto più tardi è Abdelazim a provarci a tu per tu con il portiere, ma la conclusione è fuori misura. Ultima chance al 94', sui piedi di Brunozzi, ma Fiory salva il risultato. Finisce così 1-1 al Ligorna.

 

Questo il commento di Manlio Di Masi: «Sapevamo che sarebbe stata era una partita difficile contro una buona squadra. Siamo stati anche in parte sfortunati ma siamo riusciti a pareggiarla anche in dieci, quindi siamo contenti. Per il momento la stagione sta andando bene anche se ci sta girando un po' male ultimamente, soprattutto nelle ultime due partite. Ma guardiamo avanti e pensiamo alla sfida di domenica a Fossano».

 

Questo il commento di Paolo Scannapieco: «È stata una partita molto tosta. L’abbiamo preparate bene in settimana, sapevamo che loro avrebbero giocato sulle seconde palle e penso che a livello di gioco abbiamo avremmo meritato qualcosa in più, ma è andata così. Per ora posso solo dire che stiamo facendo un buonissimo campionato ma non ci possiamo accontentare. Abbiamo 39 punti per cui vogliamo raggiungere  il primo obiettivo, ovvero la salvezza. Poi tutto quello che viene dopo viene di guadagnato. Ce lo meritiamo».

 

Questo il commento di Filippo Atzori: «Stiamo vivendo un momento dove sfortunatamente creiamo molto e giochiamo bene ma basta un episodio per farci girare male la sfida, trovandoci magari a prendere un solo punto anziché tre. A parte l'inizio, con la parata di Manasiev, c'è stata praticamente solo la punizione del goal, che per una deviazione si è infilata là sotto. Quale il mio segreto? Sto cercando di allenarmi al 100% tutti i giorni al campo cercando di migliorarmi sempre».

 

Questo il commento di Mister Roselli: «Una partita maschia contro una squadra che ha validissimi giocatori e che gioca in maniera opposta a prima, dove c'era molto più gioco. Ora gioca da squadra, addirittura fin troppo verticale. Poi sulle seconde palle hanno giocatori molto validi. Hanno creato qualche grattacapo ma onestamente nei 90 minuti, come sabato, avremmo meritato di più. È normale che se hai grandissime occasioni come queste e non le sfrutti, come capita, finisci in parità. Ma onestamente sono molto contento perché guardo la prestazione dei ragazzi, caratterizzata da grande energia e qualità. Purtroppo, è mancata la qualità nell'ultimo tocco perché abbiamo avuto tre occasioni davanti al portiere e in quelle di solito si fa goal. Almeno in una».

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU