Calcio - 18 novembre 2018, 08:24

Calcio. Savona-Casale, una classica per storia, rivalità e tradizione: alle 14.30 torna la super sfida tra biancoblù e nerostellati

Lecco e Sanremese volano spedite in testa alla classifica, ma gli striscioni non vogliono perdere ulteriore terreno in vista dello scontro diretto coi lombardi in programma mercoledì 28 novembre.

Calcio. Savona-Casale, una classica per storia, rivalità e tradizione: alle 14.30 torna la super sfida tra biancoblù e nerostellati

Nove risultati utili consecutivi, venti gol segnati, ma porta mai inviolata e vetta della classifica distante già sei punti. Il Savona di Grandoni, protagonista del miglior avvio di campionato degli ultimi anni, fatica a tenere i ritmi spaziali della corazzata Lecco, capace di raccogliere 25 dei 27 punti fin qui a disposizione. 

I pareggi esterni di Arconate e Bra, maturati al termine di prestazioni diametralmente opposte sul piano del gioco e dell'atteggiamento, hanno rallentato il cammino di Bellussi e compagni, che vogliono ritrovare immediatamente quei tre punti sfumati mercoledì scorso a Bra. 

Ed allora sotto col Casale, una delle storiche rivali dei colori biancoblù. Al "Bacigalupo" tornano infatti ad affrontarsi, dopo più di sei anni, striscioni e nerostellati. Un match dal fascino particolare, tra due squadre che vantano più di un secolo di storia. L'ultimo precedente suona dolcissimo ai tifosi savonesi, con la formazione allora allenata da Ninni Corda (campionato di Lega Pro Seconda Divisione, stagione 2012-2013) capace di rifilare un roboante 5-2 ai piemontesi, rimasti in nove uomini dopo una partita a dir poco spettacolare. Chi fu il mattatore di giornata? Ovviamente lui, Francesco Virdis, che siglò una delle tante doppiette all'ombra della "Torretta". 

E proprio il bomber sardo cercherà quest'oggi di trascinare ancora una volta il suo Savona, reduce dalla prestazione poco convincente nel turno infrasettimanale giocato a Bra. Mister Grandoni chiede una reazione importante a tutta la squadra, ripartendo probabilmente dal quel 4-3-3 inaspettatamente accantonato mercoledì scorso. Quasi certo il rientro di Bacigalupo, Miele e Virdis dal primo minuto, con Vittiglio e Piacentini che potrebbero soffiare una maglia da titolari a Corbier e Boilini. 

Attesa con il 4-3-3 anche la formazione allenata quest'anno da Francesco Buglio, dove spiccano due giocatori che Savona e Albissola ricordano in maniera differente: Andrea Cardini (sei mesi in biancoblù lo scorso anno con Tabbiani in panchina) e Lorenzo Coccolo (uno dei protagonisti che ha trascinato l'Albissola in Serie C). 

Stresa-Lecco e Sanremese-Arconatese gli altri match clou di giornata. 

Fischio d'inizio su tutti i campi alle ore 14.30. Su Svsport.it livescore attivo e webcronaca diretta di Savona-Casale.

 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU