La disciplina della matematica ha permesso nel corso delle ultime stagioni di poter interpretare nel migliore dei modi il rendimento in campo dell'Alassio FC.
I numeri che i gialloneri hanno saputo collezionare dall'esordio in Terza Categoria fino ad oggi sono stati incredibili, tanto da raggiungere addirittura il record europeo di vittorie consecutive.
Un rapporto idilliaco tra vittorie, gol e punti collezionati, che però ha incontrato le prime spine dal ritorno in Promozione, visto il rendimento particolarmente ondivago del sodalizio del presidente Vincenzi: a sorprendere in negativo è infatti il numero di gol incassati in queste prime sette giornate dalla squadra di Di Latte, ben dieci, praticamente il doppio rapportato alle prime tre squadre in classifica (Cairese, Campomorone e Arenzano ndr).
Un fattore di debolezza chiaro e proprio per questo motivo rimediabile per ricominciare immediatamente a correre già dalla delicata sfida con il Bragno.
Il numero di gol realizzati (12) è infatti in linea con i top team, a testimonianza di come una fase difensiva più affidabile possa permettere a Battaglia e compagni di risalire immediatamente la china.
Al netto della forza indiscussa in Prima, Seconda e Terza Categoria, la sfera ha però superato già 10 volte gli estremi difensori alassini, praticamente un terzo delle volte rispetto alle ultime tre stagioni (14 nel 2016/17, 14 nel 2015/2016 e 5 nel 2014/2015).