Calcio - 08 maggio 2017, 16:21

Calcio giovanile: i 2005 dell'Albissola si aggiudicano il Torneo Città di Carcare

Calcio giovanile: i 2005 dell'Albissola si aggiudicano il Torneo Città di Carcare

I 2005 dell'Albissola bissano il successo di sette giorni fa al Torneo Città di Finale aggiudicandosi il "TROFEO CITTA' DI CARCARE" nelle giornate del 6 e 7 Maggio.

Palmares di tutto rispetto nel tabellone di questo torneo primaverile che vede confrontarsi squadre prestigiose della provincia di Savona (Savona, Vado, Cairese, Legino ed ovviamente l'Albissola), di Genova, la Praese, di Imperia, il Sanremo, e del Piemonte con Centallo, Olmo e Cheraschese in testa, sui campi di Carcare, Bragno, Millesimo e Mallare.

L'Albissola inaugura il torneo incontrando i genovesi della Praese e la gara vede le due compagini equivalersi nella prima parte ma via via i nostri Esordienti prendono fiducia fino a sbloccare il risultato con un pallonetto di Venturi per poi raddoppiare con Saracco che finalizza una iniziativa pregevole in fascia di Venturino.

Buon inizio di Torneo per i bianco-celesti che se la devono vedere ora con il Sanremo, la squadra dominatrice in questa categoria nella provincia di Imperia.

La partita è intensissima, entrambe le squadre dimostrano il loro valore senza alcun tatticismo esasperato, e solo un calcio di rigore calciato da Bonanni per fallo intenzionale in area, consente all'Albissola di ottenere il secondo successo consecutivo in questo torneo. 

La domenica mattina sul campo di Bragno inizia la seconda giornata. l'Albissola incontra lo Speranza in una partita senza storia e dal risultato rotondo: 4-0 con le marcature di Moggio, Palumbo e la doppietta di Luca Venturino.

Si entra così meritatamente, con il primo posto del girone a punteggio pieno, nelle prime quattro. In semifinale ci tocca il Centallo, squadra piemontese molto forte e come noi appartenente al circuito Torino Academy. Le due squadre si affrontano a viso aperto con la ferma volontà di conquistarsi la finale, le difese sono molto attente sventando ogni opportunità. E come spesso accade in queste gare così equilibrate, ci vuole un episodio per sbloccare il risultato, episodio che puntualmente arriva con una punizione di Oragano che dalla distanza centra il bersaglio. Il Centallo cerca il pari con tutte le forze, l'Albissola ribatte colpo su colpo e tiene grazie ad un'ottima fase difensiva ed alla ormai ben nota bravura dei suoi portieri. E sul finale, una magistrale punizione di Saracco dal limite, mette al sicuro il risultato coronando una prestazione collettiva non impeccabile sotto l'aspetto tecnico ma dal grande contenuto agonistico e caratteriale.

A contendersi il Trofeo saranno dunque l'Albissola ed il Vado che ha superato il Savona ai rigori. Sembra così di assistere al remake della stagione appena conclusa del campionato di Eccellenza dove Albissola e Vado si sono contese il successo, andato poi, come tutti sanno sanno, ai biancazzurri.

E non possono certo essere da meno i giovani atleti bianco-celesti che partono a tutta, sostenuti dai loro calorosi sostenitori, tanto che dopo appena 45 secondi Saracco trafigge il portiere vadese portando la squadra sul risultato di 1 a 0. Troppo presto per dire che è finita, in effetti la partita comincia ora, ma si vede che i baby ceramisti hanno l'atteggiamento che una finale di questo tipo richiede. L'Albissola sfiora il raddoppio ma è il Vado che pareggia con una incursione da sinistra. I biancazzurri non ci stanno tanto che dopo pochissimi minuti si riportano in vantaggio con un'incornata di Saracco dal calcio d'angolo di Oragano. Il tempo si chiude in vantaggio per 2 a 1. Nella ripresa le squadre danno fondo alle energie rimaste e si affrontano a viso aperto.

Gli attaccanti si sacrificano, i centrocampisti ed i difensori fanno buona guardi davanti ai sempre attentissimi portieri. A cinque dalla fine è bravo Moggio a rubare il tempo al portiere e siglare la terza rete ed ormai a tempo scaduto il Vado accorcia ancora su un tiro che sbatte sulla traversa e rimbalza in campo ma che il Direttore di Gara giudica aver varcato la linea. Nessuna protesta da parte dell'Albissola, nota da sottolineare, che rimane concentrata e porta a casa, con grande merito, finale e trofeo.

Oltre al primo posto l'Albissola conquista, come premi individuali, il miglior centrocampista con Francesco Bonanni, Il Top Undici con Luca Venturino, l'Allenatore del Top Undici ed il migliore giocatore di tutto il Torneo che l'organizzazione carcarese individua in Jacopo Saracco, autore della doppietta decisiva in finale.

Ovvia la soddisfazione di tutto lo staff ma il merito di aver portato con onore il nome dell'Albissola Calcio va tutto a questi meravigliosi ragazzi del 2005.

Lo score:

Albissola - Praese: 2-0 (Venturi Saracco)

Albissola - Sanremo: 1-0 (Bonanni)

Albissola - Speranza: 4-0 (Moggio, Palumbo, 2 Venturino)

Albissola - Centallo: 2-0 (Oragano, Saracco)

Albissola - Vado 3-2 (2 Saracco, Moggio)

I protagonisti:

Tredici, Ferro, Camozzi, Venturi, Gaggero, Gallo, Picarelli, Sberna, Oragano, Osmaj, Bonanni, Saracco, Palumbo, Ghini, Venturino, Moggio

Dirigenti: Bonanni, Camozzi, Gaggero

Istruttori: Marcello Acquarone e Gabriel Casella

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU