Altri sport - 11 aprile 2017, 10:50

Scherma: Constance Catarzi vince gli Under 20 di Francia e diventa il n°1 del Ranking nazionale

La fiorettista del Circolo Scherma Savona si è aggiudicata la seconda Prova Nazionale francese a Valence. Bene anche il team maschile del Fioretto, secondo ai Campionati Regionali Assoluti di La Spezia.

Scherma: Constance Catarzi vince gli Under 20 di Francia e diventa il n°1 del Ranking nazionale

Constance Catarzi, fiorettista del Circolo Scherma Savona si aggiudica la seconda Prova Nazionale francese a Valence, in terra di Francia. Questa è la notizia e vale più di qualunque altro commento; dopo il secondo posto agli Assoluti ottenuto una ventina di giorni fa, si impone nell'under 20 diventando la numero 1 del Ranking francese - Finalmente ho vinto - attacca la fiorettista savonese - quest'anno avevo sfiorato il successo in diverse occasioni ed ora è arrivata la vittoria. Salire sul primo gradino del podio fa sempre un certo effetto; oggi dopo una partenza titubante ho battuto tutte le compagne di nazionale senza mai farle superare le 10 stoccate, una gran bella soddisfazione - conclude Costanza.

Dopo un girone con 2 sconfitte, la savonese ha vinto il primo incontro 15 a 3 e successivamente 15 a 6 la compagna di nazionale francese Soriano. Quindi ha sconfitto nell'ordine Fontaine, Simon e Guillaume, sempre  con punteggi netti, sino a giocarsi la vittoria finale con un'altra compagna di nazionale la parigina Henaff; nella finalissima, dopo un inizio combattuto ed equilibrato, Constance ha preso il largo e si è andata ad imporre col punteggio finale di 15 a 10. - Ci voleva proprio, una gran bella soddisfazione - ci riferisce il suo Maestro Federico Santoro - come dice Costanza questo è un risultato che fa morale e che giunge a conclusione di una annata fantastica. Con questo risultato diventa la numero 1 del Ranking under 20 francese ed entra tra le prime 10 di quello assoluto; a 18 anni che altro bisogna aggiungere..- conclude davvero soddisfatto il suo coach.

Ora mancano poche gare a conclusione della stagione agonistica ed il pensiero va già al prossimo anno; Constance dovrà a brevissimo prendere una importante decisione sul suo futuro, scelta dell'Università e dove proseguire la sua prestigiosa carriera agonistica, vedremo quale sarà la sua decisione e se proseguirà a vestire la casacca savonese del Circolo. 

Intanto a La Spezia erano di scena i Campionati Regionali Assoluti di Fioretto ed il Circolo Scherma Savona, con Luca Maretti, Marco Moroni e Thomas Patriarca ha occupato quasi per intero il podio, mancando però purtroppo il gradino più alto a scapito dello spezzino Fiorentini. Un successo di squadra che testimonia e conferma nuovamente le qualità del Circolo savonese e che si va ad aggiungere al successo internazionale di Costanza per un week-end davvero indimenticabile.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU