Altri sport - 29 marzo 2017, 12:20

La Targa d'Oro ha inizio con i Vip, nel weekend Alassio sarà la capitale europea delle bocce

Sabato 1 e domenica 2 aprile andrà in scena “Classicissima”. Per il quarto anno in programma anche la gara giovanile (Targa Junior) e per la terza volta quella femminile (Targa Rosa)

La Targa d'Oro ha inizio con i Vip, nel weekend Alassio sarà la capitale europea delle bocce

Il sipario sulla 64esima edizione della Targa d'Oro si è alzato presso la sede della Bocciofila Alassina, in via Dell’oro, con la Targa Vip, terza edizione della simpatica sfida che ha visto in gara anche alcuni amministratori cittadini.

Il clou della manifestazione andrà in scena questo finesettimana Sabato 1 domenica 2 aprile con la “Classicissima”, gara internazionale per la quale sono attesi più di 1.200 giocatori.

La maggior parte delle formazioni (composte da 4 giocatori) arriveranno come di consueto dal Piemonte, ma sono attese diverse formazioni dall’estero (certa la presenza di team in rappresentanza di Francia, Principato di Monaco, ma anche Svizzera e Spagna, Paesi che hanno debuttato l’anno scorso nella Città del Muretto) e dal Triveneto, i cui club spesso schierano anche atleti croati e sloveni.

Come accade da alcuni anni, oltre alla competizione principale (alla quale sono attesi anche tutti i big della disciplina) si terranno una gara giovanile, la 4^ Targa Junior, e quella femminile, la 3^ Targa Rosa, entrambe a coppie ed entrambe con inizio nel primo pomeriggio del sabato.

Dei 128 campi necessari per poter accogliere un così ampio numero di squadre, 32 saranno allestiti in Alassio, utilizzando il parcheggio dell’Istituto Don Bosco, quindi in pieno centro cittadino, unitamente alle corsie di gioco della Bocciofila Alassina, della Fenarina e del Palaravizza che, ancora una volta, sarà trasformato in un moderno bocciodromo e diventerà l’accogliente teatro della fase clou della  manifestazione. Nella giornata di sabato il pubblico potrà assistere alle appassionanti sfide anche presso gli impianti di Albenga, Garlenda, Arnasco, Andora, Diano Marina, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano e Pietra Ligure.

La direzione di gara è stata affidata all’arbitro internazionale Stefano Trinchero di Crescentino (Vc), mentre a rappresentare la Commissione Tecnica della Federazione Internazionale sarà Mario Occelli di Moretta (Cn).

Cinque i turni di gioco previsti per il sabato, con incontri della durata massima di due ore ciascuno. Alla sera, quando si svolgeranno i sedicesimi di finale (ore 21.15), i protagonisti convergeranno nei quattro impianti coperti principali (Palaravizza Alassio, Palasport Albenga, Bocciodromo Loano, Bocciodromo Andora). Nella giornata di domenica, da non perdere gli ultimi quattro e decisivi turni in cartellone al Palaravizza, con ingresso a pagamento: ottavi (8.00), quarti (10.30), semifinali (14.15) e finali (16.30). “Nel pomeriggio della domenica, al fianco dei big della Targa d’oro, vedremo all’opera anche le giovani promesse della Targa Junior e le brave atlete della Targa Rosa, anche loro in grado di offrire un grande spettacolo – afferma Ezio Sardo, presidente dell’Alassina -. Si tratta di un evento molto complesso e che richiede mesi di preparazione, ma che ripaga per la soddisfazione di aver fatto qualcosa di importante anche per la città e per il territorio, oltre che per il nostro sport. E’ una gara molto sentita, dal grande fascino, assai ambita. Entrare nell’albo d’oro per molti equivale a vincere una medaglia ad un Mondiale. Forse non riusciremo più a superare il record di partecipanti del 2004, quando arrivarono ad Alassio addirittura 413 quadrette, ma negli ultimi anni è risultato sempre crescente il numero degli appassionati e degli addetti ai lavori al seguito. Con un’importante ricaduta a livello turistico”.

Tutte le informazioni sull’evento e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito boccealassio.it, all’interno del quale è pubblicato anche l’elenco (via via aggiornato) degli iscritti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU