Calcio - 16 marzo 2017, 20:56

Calcio, Ceriale. Il comunicato del club sulla ripetizione del match con il Borzoli: "E se il gol fosse stato convalidato? Ci auguriamo che il signor Fagiolino apra la strada ai propri colleghi"

Calcio, Ceriale. Il comunicato del club sulla ripetizione del match con il Borzoli: "E se il gol fosse stato convalidato? Ci auguriamo che il signor Fagiolino apra la strada ai propri colleghi"

"A seguito della decisione del Giudice Sportivo , in merito all’errore tecnico che ha determinato la ripetizione della partita Ceriale-Borzoli disputata Domenica 12/3/2017 e terminata col risultato di 3-0 ,la Società dichiara quanto segue:


Prendiamo atto della decisione del Giudice che a livello regolamentare non è contestabile.

Rigiocheremo la gara con grande spirito di sportività senza scadere in polemiche inutili, con lo stile che contraddistingue la Nostra Società.

Come appreso dal regolamento Federale , il tentativo di segnare un gol con le mani è da annoverare tra i comportamenti antisportivi da sanzionare col cartellino giallo e non con il rosso.

Durante la gara non abbiamo potuto appurare la reale motivazione dell’espulsione, che poteva essere ad esempio una protesta eccessiva o un’espressione blasfema dopo il fallo di mano.

Accettiamo la buona fede dell’arbitro che ha refertato l’espulsione per il tentativo di segnare un gol con gli arti superiori , ammettendo di fatto l’errore tecnico.

Quindi non possiamo fare altro che sperare che il Sig. Fagiolino apra nuovi orizzonti ai propri colleghi , che saranno da oggi in poi più propensi ad ammettere eventuali errori, mantenendo la assoluta buona fede come caposaldo di ogni decisione in campo ed in sede di compilazione del referto.

Detto ciò, poniamo una questione etica, che va al di là dell’inoppugnabile verdetto del Giudice Sportivo:

e se il tentativo di segnare con la mano fosse andato a buon fine, ingannando di fatto la terna arbitrale, quanto grave sarebbe stato il danno arrecato alla nostra società?

Pensiamo si possa prendere questo episodio come spunto di riflessione sul regolamento, al fine di rivedere la norma.

Riteniamo che il tentativo volontario di segnare un gol con le mani, debba essere equiparato a quello di evitare una segnatura nella medesima maniera, quindi meriterebbe di essere sanzionato con il cartellino rosso.

Questo è chiaramente un ragionamento etico e non polemico nei confronti del Borzoli che ha sfruttato una regola ,forse ingiusta , ma che ha consentito alla società Genovese di richiedere lecitamente la ripetizione della gara.

Siamo comunque convinti che la vittoria sul campo fosse giusta e meritata per quanto espresso dal Ceriale durante la partita e confidiamo di bissare il successo in una gara che vedrà i nostri ragazzi quanto mai determinati a centrare i tre punti per la seconda volta".

Ceriale Progetto Calcio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU