Calcio - 04 dicembre 2016, 16:43

Calcio, Serie D. Passo falso del Savona, il Gavorrano si impone per 2-1

L.Matteo e Brega approfittano della "giornata no" del portiere biancoblu Prisco; gli Striscioni scivolano a -3 dalla vetta

Si ringrazia la redazione di Grossetosport.it per le immagini

Si ringrazia la redazione di Grossetosport.it per le immagini

Una partita decisa da errori ed episodi: Gavorrano e Savona dimostrano di potersela giocare per tutto l’arco dei novanta minuti, ma a portare a casa i tre punti sono i toscani, bravi a sfruttare alcune incertezze del portiere savonese Prisco. Ai biancoblu non basta la dodicesima rete in campionato di Jacopo Murano, dopo le marcature di Matteo e Brega che regalano la vittoria al Gavorrano.

Siciliano riparte ancora una volta dal più collaudato 3-5-2 con Vinasi al posto dell’infortunato Glarey sulla fascia destra; in mediana il classe ‘97 Scienza viene preferito a Damiani con Murano e Nappello coppia d’attacco. Inizio di gara in salita per gli Striscioni; i toscani gestiscono la palla e creano diversi pericoli alla porta di Prisco: al 12’ la conclusione di Brega termina di poco a lato mentre al 16’ l’estremo difensore biancoblu è costretto ad intervenire sulla pericolosa iniziativa di Ropolo. E’ il preludio al vantaggio dei padroni di casa, che trovano il gol dell’1-0 al minuto 20 grazie al giovane attaccante Lorenzo Matteo, bravo a mettere la sfera alle spalle di Prisco dopo un’uscita a vuoto del portiere savonese. Gli Striscioni provano a reagire: al 32’ Pasqualini sfiora il pareggio dopo una conclusione respinta dall’attento Salvalaggio ma quattro minuti più tardi i toscani trovano il 2-0, sfruttando l’errore del portiere savonese che non trattiene la sfera sul tiro centrale di Brega. Il Savona non ci sta e si riversa immediatamente nella metà campo avversaria: sugli sviluppi della punizione calciata da Nappello, l’arbitro Maranesi concede il penalty ai biancoblu per un fallo di mano della barriera toscana; dal dischetto bomber Murano non sbaglia e rimette in carreggiata la sua squadra prima dell’intervallo.

Secondo tempo più equilibrato con il Savona che cerca la rete del pareggio, senza però creare grattacapi alla porta di Salvalaggio. Siciliano mischia le carte in tavola inserendo Carta e Boggian al posto di Pasqualini e Scienza, anche se le occasioni da rete latitano. Ci prova il neo entrato Rubechini da fuori area, ma il suo destro termina di poco a lato; sul capovolgimento di fronte si rivede il Savona con una grande conclusione di Murano sulla quale si supera l’estremo difensore toscano. Entra anche De Martini per il forcing finale degli Striscioni, ma nonostante i tre minuti di recupero non succede più nulla.

Si interrompe dunque la striscia positiva di risultati per la squadra di Siciliano, che non perdeva dalla sfida interna con il Grosseto. I biancoblu restano però a stretto contatto con la vetta della classifica, grazie al rocambolesco 3-3 interno della Lavagnese contro il Real Forte Querceta. Tutti di nuovo in campo nel giorno dell’Immacolata, quando al “Bacigalupo” arriverà proprio la capolista Lavagnese, in un match che gli Striscioni non potranno assolutamente fallire.


Il tabellino del match:


GAVORRANO – SAVONA 2-1 (20’ L.Matteo, 36’ Brega, 41’ Murano rig.)


GAVORRANO: Salvalaggio, G.Matteo, Ropolo, Cretella, Salvadori, Bruni, Remedi, Conti (50’ Rubechini), Brega (88’ Boccardi), Lombardi (75’ Moscati), L.Matteo. (A disposizione: Capuano, Frati, Baldassari, Tostelli, Zaccaria, Di Iorio) Allenatore: Bonuccelli


SAVONA: Prisco, Mariotti, Monticone, Fenati, Ferrando, Pasqualini (71’ Carta), Vinasi, Gallo (84’ De Martini), Murano, Nappello, Scienza (71’ Boggian). (A disposizione: Miraglia, Bagni, Di Simone, Pare, Damiani, Ymeri) Allenatore: Siciliano

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU