Calcio - 13 giugno 2016, 23:02

L'Italia corre, soffre e vince all'esordio. In panchina i ponentini El Shaarawy e Sturaro

L'Italia corre, soffre e vince all'esordio. In panchina i ponentini El Shaarawy e Sturaro

Buona la prima. L'Italia di Antonio Conte ha bagnato al meglio il proprio esordio a Euro 2016, sconfiggendo a Lione il Belgio per due reti a zero.

Gli azzurri hanno giocato con grande intelligenza, soffrendo nel momento giusto della gara, ma senza mai rinunciare a ripartire, grazie anche all'atteggiamento e alla mentalità che il prossimo tecnico del Chelsea ha saputo infondere nei portacolori azzurri.

Gli esterni di centrocampo alti, la voglia di rischiare anche la giocata difficile, hanno sorpreso i diavoli rossi di Wilmots (incapace di regalare ai suoi un impianto di gioco all'altezza), imprigionati dal loro talento e dalle giocate dei solisti.

L'impatto dell'Italia sulla partita è stato convincente, tanto da portare Giaccherini a battere Courtois, dopo un illuminante lancio di Bonucci; ma la spinta azzurra non si è fermata lì, Pellè ha infatti sfiorato di testa al 2-0, mentre i belgi hanno punzecchiato Buffon solo dalla distanza.

Nella ripresa Courtois si è esaltato su Pellè, prima dei venti minuti di assedio portato da Hazard e compagni. Sui piedi di Lukaku l'occasione migliore per le speranze di pareggio rosse, annientate in pieno recupero dalla sforbiciata di Pellè.

L'Italia operaia gioca, soffre e diverte: l'unica nota negativa per il nostro territorio è la mancata presenza in campo del savonese El Shaarawy e del matuziano Sturaro, ma entrambi avranno tutto il tempo di farsi valere nel corso della rassegna.

 

Belgio-Italia 0-2 

(primo tempo 0-1)

MARCATORI: Giaccherini al 32' p.t.; Pellè al 47' s.t.

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman (dal 31' s.t. Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17' s.t. Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (dal 28' s.t. Origi). (Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi). All. Wilmots.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 33' s.t. Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (dal 14' s.t. De Sciglio); Pellè, Eder (dal 31' s.t. Immobile). (Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza). All. Conte

ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU