Calcio - 01 maggio 2016, 11:00

Calcio, Promozione, al via i Play Off e i Play Out: ad Albenga è sfida promozione, Camporosso e Andora vogliono evitare la retrocessione

Il Pietra Ligure, già al secondo turno Play Off, attende la vincente di Albenga-Taggia. Camporosso e Andora, entrambe in casa, si giocano una buona fetta di salvezza nei match d’andata contro Arenzano e Certosa.

Calcio, Promozione, al via i Play Off e i Play Out: ad Albenga è sfida promozione, Camporosso e Andora vogliono evitare la retrocessione

Terminato il campionato, in Promozione è tempo di Play Off e Play Out. La caccia all'Eccellenza e quella alla permanenza in categoria iniziano oggi pomeriggio: andiamo ad analizzare insieme il programma del primo turno degli spareggi per la promozione e per la salvezza.

Per quanto riguarda i Play Off, si parte con la gara secca tra Albenga e Taggia. Al "Riva" si sfidano la terza e la quarta classificata della stagione regolare, chi vince affronterà la settimana prossima, in trasferta, il Pietra Ligure. I favori del pronostico pendono per la squadra allenata da Andrea Biolzi che può contare sul fattore campo e su due risultati su tre, in caso di parità al termine della partita (tempi supplementari compresi) sarà infatti la squadra di casa a passare il turno. Per il Taggia quindi, solo la vittoria garantirebbe la qualificazione alla gara contro il Pietra: le premesse per un match molto equilibrato ci sono tutte, pubblico delle grandi occasioni compreso. Arbitrerà l'incontro il Sig. Marco Vitale di Savona, gli assistenti saranno invece Alessandro Cremona e Marat Ivanavich Fiore (entrambi di Genova).

Per quel che concerne invece la lotta per non retrocedere in Prima Categoria, le gare da seguire sono Camporosso-Arenzano e Andora-Certosa. Diversamente dai Play Off, i Play Out si disputano su partite di andata e ritorno, resta (in caso di parità finale) il vantaggio del miglior piazzamento in campionato. Le squadre peggio piazzate hanno però la possibilità di cancellare lo svantaggio iniziale già quest'oggi nei match che disputeranno tra le mura amiche: una chance quindi da sfruttare per Camporosso e Andora. La squadra di Carmelo Luci ospita l'Arenzano (arbitro Ghio di Chiavari, assistenti Zanin e Santini di Savona), mentre quella di Mario Pisano riceve il Certosa (dirigerà l'incontro Mori di La Spezia, coadiuvato da Lazzaro di Imperia e Degiovanni di Novi Ligure).

Alla luce di quanto emerso nelle ultime giornate di campionato, anche la bagarre salvezza si preannuncia equilibrata. Chissà, però, che già al termine delle gare di andata non si possa avere qualche indizio in più su quali saranno le squadre che dovranno salutare la Promozione: non ci resta che aspettare l'esito del campo.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU