Calcio - 01 maggio 2016, 09:12

Calcio, il Savona ospita la Pistoiese: vincere per l’onore

I toscani cercano la salvezza matematica, gli Striscioni vogliono chiudere in bellezza davanti al loro pubblico

Calcio, il Savona ospita la Pistoiese: vincere per l’onore

Nel giorno della festa dei lavoratori, i biancoblu scendono nuovamente in campo dopo il pareggio a reti bianche di Siena che ha determinato (almeno prima di ricorsi discussi il 13 maggio), complice l’inaspettato successo della Lupa Roma, la retrocessione in Serie D. Una partita quindi, che almeno sulla carta, ha ben poco da dire, ma, come testimoniato dalle parole dei giocatori e dell’allenatore di ieri, le motivazioni per vincere non mancano.

Al Bacigalupo arriva la Pistoiese, squadra che per tutta la stagione ha navigato in zone pericolose, ma ad un passo dalla salvezza diretta. Gli Arancioni hanno ottenuto la svolta con il cambio di allenatore (Casiraghi per Alvini), centrando i sei punti con Arezzo e Teramo e distano ormai quattro lunghezze dalla zona playout. Formata da ottimi elementi come Iannarilli, Merini, Mungo e Sinigallia, la compagine toscana, indicata ad inizio anno come possibile outsider, ha deluso le aspettative.

Ritornerà al Bacigalupo dopo poco più di tre mesi Nicolò Antonelli, ex illustre della partita; dopo esser cresciuto a Savona per cinque stagioni intere, il roccioso difensore è passato a Pistoia nel mercato di riparazione a gennaio. Percorso inverso ha fatto invece Max Taddei, ora nelle file biancoblu dopo aver iniziato il campionato in Toscana.

Oltre agli infortunati Zigrossi, Dell’Agnello, Bationo ed allo squalificato Pasqualini, mister Braghin potrà disporre di tutti gli elementi; ecco il probabile undici iniziale: (4-3-1-2) Falcone, Placido, Vannucci, Cabeccia, Rossini, Taddei, Lulli, Steffè, Morra, Palumbo, Virdis.

Giovanni Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU