La beffa sembrava arrivare a dieci minuti dalla fine, quando Mosto trovava lo spunto giusto per battere Vallarino, ma l'Albissola, oltre a tecnica ha bel gioco ha dimostrato per l'ennesima volta anche a carattere, riuscendo a portare a casa un titolo regionale che sembrava scivolargli dalle mani.
I ceramisti sono riusciti infatti a spuntarla 2-1 sul Moconesi, grazie soprattutto a una prima frazione convincente: dopo 10 minuti di studio il team di Monteforte ha deciso di premere sull'acceleratore, sfiorando con Piana, solo davanti a Raggio Garibaldi, la rete del vantaggio.
Il portiere ex Genoa si è esaltato al 26'su Alessi, servendo però un assist involontario a Di Pietro, la cui conclusione è andata a impattare sulla traversa. Il gol è nell'aria e al 28' arriva puntuale con Sassari, su calcio piazzato.
Nella ripresa la partita torna su binari di maggior equilibrio, con il gol di Mosto all'80' che non scalfisce le certezze biancazzurre. L'Albissola infatti riparte e con Recagno, a cinque dalla fine trova nuovamente su punizione la parabola utile per mettere le mani sul trofeo.