Calcio - 30 dicembre 2015, 09:00

Calcio, ecco a voi il top delle savonesi in Promozione

La nostra redazione ha formato la squadra dei migliori protagonisti che militano nelle compagini savonesi del girone A di Promozione. Undici titolari e sette riserve selezionate tenendo conto della regola che obbliga a schierare almeno 3 giovani (due ’96 e un ’97). Nel nostro undici di partenza ne abbiamo scelti addirittura quattro, affidando la conduzione tecnica al Mister rivelazione del campionato: Cristian Cattardico.

Calcio, ecco a voi il top delle savonesi in Promozione

Il campionato di Promozione è giunto al giro di boa e in attesa della ripresa fissata per il 10 gennaio, la redazione di SvSport si è divertita a creare una formazione composta dai giocatori delle squadre savonesi che si sono distinti maggiormente in questa prima parte di stagione. Attenendoci alla regola che obbliga a mettere in campo due giocatori nati dopo il 1 gennaio 1996 e uno nato dopo il 1 gennaio 1997, abbiamo deciso di selezionare il seguente undici scegliendo come modulo il 4-3-3:

In porta Davide Capello del Legino. Basterebbe il suo curriculum (in cui spicca la trafila nelle giovanili del Cagliari con tanto di esordio in prima squadra) per motivare la scelta, ma il numero uno dei verdeblù si è calato perfettamente nella realtà attuale distinguendosi per le sue prestazioni in un campionato che vanta grandissimi portieri. Sempre presente tra i pali, è da considerare più di una garanzia per Mister Tobia.

In difesa Luca Corciulo del Pietra Ligure, ormai uno degli insostituibili di Mister Ferraro nonostante la giovane età (è nato nel 1997), è la nostra scelta per la fascia destra. Dalla parte opposta invece spazio ad un altro giovanissimo: Alessio Ravera (classe ’96) della Veloce, una delle note più liete del team allenato da Pusceddu .

Al centro della retroguardia Gianluca Olivieri dell’Albissola e Alessio Timpanaro del Legino: una coppia che garantisce non poca affidabilità.

In mezzo al campo altri due giovani di belle speranze come Alessandro Durante (Veloce) e Matteo Gaggino (Albenga). Ragazzi giovanissimi (entrambi ’97) supportati dalla sapiente regia di Giovanni Monaco del Bragno, giocatore che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

E in attacco? Tenetevi forte perché il tridente che abbiamo scelto è senza dubbio il sogno di gran parte degli allenatori, non solo di Promozione: Elia Zunino della Loanesi, Diego Alessi dell’Albissola e Piero Daddi del Pietra Ligure. La somma totale dei loro gol dopo il girone d’andata ammonta a 29 reti, serve aggiungere altro?

In un campionato bello e avvincente come quello di quest’anno, non è facile puntare solo su undici giocatori. Pertanto abbiamo deciso di indicare anche delle possibili “riserve” che nulla hanno da invidiare ai protagonisti già citati: come secondo portiere la scelta è ricaduta su Lorenzo Giaretti dell’Albenga, mentre per rinfoltire la batteria dei giovani abbiamo puntato su Federico Goso, difensore classe ’96 del Bragno e su Jacopo Odasso centrocampista del Pietra Ligure anche lui nato nel 1996. Inoltre abbiamo deciso di non farci mancare nemmeno l’esperienza (selezionando Alessio Bisio dell’Albissola) e la fantasia (garantita da Guido Balbo della Loanesi). Gianni Di Pietro (5 gol con l’Albissola) e Lorenzo Anselmo (9 reti con la maglia della Veloce) completano il nostro sontuoso parco attaccanti.

Infine l’allenatore a cui affidare il nostro team dei sogni. Potevamo optare per il leader della classifica Luca Monteforte, oppure sull’esperienza di Flavio Ferraro. Senza dimenticare la sagacia tattica di Gianfranco Pusceddu, la grinta di Fabio Tobia o il carisma di Roberto Biffi. A gran voce, invece, la redazione ha decretato come mister Cristian Cattardico attuale trainer del Bragno. All’esordio assoluto alla guida di una Prima Squadra, l’Harry Potter che disegnava magie sul campo ha dimostrato di saperci fare anche in panchina. Dal 10 gennaio lo attende però la sfida più dura, confermarsi ad un buon livello.

In trepidante attesa del fischio d’inizio del girone di ritorno e consapevoli di aver lasciato fuori dal nostro dream team giocatori di un certo livello, auguriamo un felice 2016 a tutti gli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati del campionato di Promozione. Con la speranza di inserire, in futuro, nuovi elementi alla nostra squadra. Vero Quiliano e Andora?

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU