Calcio - 02 novembre 2014, 16:52

Calcio, il Savona fa tripletta: anche la Carrarese esce sconfitta dal Bacigalupo

Un goal del capitano Quintavalla regala tre punti e tante certezze

Calcio, il Savona fa tripletta: anche la Carrarese esce sconfitta dal Bacigalupo

Davanti a circa ottocento spettatori il Savona centra il terzo successo consecutivo costringendo la Carrarese alla sua prima sconfitta del campionato e rilanciandosi definitivamente in classifica; da rimarcare la maglietta indossata dai biancoblu nel riscaldamento a sostegno degli operai della Tirreno Power, ennesimo gesto che sottolinea quanto la squadra sia vicina alle problematiche che affliggono la provincia ligure.

Il primo tempo risulta essere bruttino, con poche azione degne di note e gestito in maniera insufficiente dall’arbitro Schirru di Nichelino; il match è equilibrato ed entrambe le squadre compiono vistosi errori nell’impostazione del gioco, dando vita ad un incontro fisico, ma disordinato. E’ proprio il direttore di gara che accende la partita: al 28’ lascia correre su una dubbia spinta ai danni di Scappini in area toscana e pochi minuti dopo, severamente, fischia rigore a favore della Carrarese per un lieve contatto tra Giorgione e Cellini. E’ proprio l’attaccante gialloblu a presentarsi sul dischetto, ma il numero nove di mister Remondina spreca clamorosamente spedendo alle stelle; il Savona si riscuote e prende il pallino del gioco senza, però, creare occasioni clamorose eccetto il tiro di poco a lato di Scappini intralciato colpevolmente dal compagno De Martis.

La ripresa, al contrario è subito scoppiettante: gli Striscioni si spingono in avanti e sfiorano il goal prima con Giorgione di testa (parata dell’estremo difensore in angolo) e subito dopo con Varone con un tiro da fuori che si spegne di poco a lato; i “marmetini”, però, sono pericolosi nelle ripartenze e Addario compie, sempre su Cellini, un miracolo su un capovolgimento di fronte al 55’. L’entrata del “diavoletto” De Feo ravviva ulteriormente il match e il Savona al 63’ passa in vantaggio: il capitano Quintavalla insacca di testa su punizione calciata perfettamente da Cerone. E’ uno a zero! La Carrarese subisce il colpo e non riesce ad imbastire un’azione degna di nota, anche grazie all’impeccabile retroguardia biancoblu ed al “guerriero” Giorgione, autore di una prova encomiabile per tutti i 95 minuti.

I nove punti ottenuti in queste ultime tre partite sono un bottino importante e prezioso per ottenere una salvezza tranquilla; anche la difesa, dopo un inizio di campionato tentennante, grazie alla sicurezza che esprime Addario tra i pali, è cresciuta moltissimo, offrendo prestazioni sicure e concentrate. La prossima sfida della truppa di Di Napoli sarà contro il Grosseto di Torromino e Pichlmann in Toscana: un match ostico e complicato, ma nulla in questo campionato appare scontato e prevedibile.

 

Giovanni Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU