Nella incantevole cornice del Parco del Beigua in località Reverdita, frazione del comune di Stella (SV) nei giorni 10 e 11 agosto si è svolta una gara denominata “Doppio FITA”, organizzata dagli arcieri savonesi dalla Società “ARCIERI 5 STELLE”
La numerosa presenza di arcieri, liguri e non, che hanno animato la manifestazione ha premiato la scelta della società di effettuare nuovamente una competizione così impegnativa che rappresentava anche una delle ultimissime possibilità di potersi qualificare ai prossimi Campionati Italiani che si svolgeranno a Santa Maria di Sala (VE) nel mese di settembre.
I risultati hanno premiato gli atleti savonesi in gara, ma anche la scelta fatta di appoggiare e far crescere giovani arcieri.
Basti pensare che la prima squadra “mista” è risultata composta dal sempre grande Aldo Zuffi e dalla splendida Veronica, sua figlia, insieme alla bravissima Giorgia Rossetto.
La classe Senior Maschile-Arco Olimpico (vinta da Matteo Fissore della New Garden Archery Fossano) ha visto il terzo posto di Aldo Zuffi ed il quarto di Gianmaria Losi, il settimo di Marco Astegiano e l'ottavo di Saber Ben Fekih Ali.
Zuffi, Losi ed Astegiano si aggiudicano il primo posto a squadre di classe.
Nella classe Master Maschile-Arco Olimpico (vinta da Claudio Rovera degli Arcieri delle Alpi) i nostri atleti hanno ottenuto il terzo posto con Enrico Rebagliati, il quarto con Fabrizio Canazza, il quinto con Renato Cantini ed il settimo con Livio Ravera.
Anche in questa classe Rebagliati, Canazza e Cantini si classificano come prima squadra.
Marina Colombini si è classificata seconda nella classe Master Femminile-Arco Olimpico (vinta da Donatella Biamino della società Sentiero Selvaggio) come Chiara Rebagliati seconda nella classe Allieve Femminile-Arco Olimpico (vinta da Caterina Schiavoni della società Sentiero Selvaggio).
Splendida vittoria di Veronica Zuffi che si aggiudica il primo posto nella classe Ragazze Femminile-Arco Olimpico seguita da una bravissima Giorgia Rossetto classificatasi terza.
Sul gradini più alto del podio sale anche il giovanissimo Javier Emil Canazza, avvicinatosi alle gare da poco tempo, che però realizza, in questa occasione, anche il suo record personale.
Dobbiamo anche segnalare, con immenso piacere, che Cristiano Rivaroli (Arc Club Ventimiglia) oltre alla vittoria, ha realizzato il record italiano della sua classe Allievi Maschile-Arco Olimpico.
Numerosi podi nella classe Arco Compound assegnati agli atleti delle società Arcieri delle Alpi, Arco Milano 3, AGA e Arclub Fossano.
Salvo diverse comunicazione da parte della FITARCO (Federazione Italiana di Tiro con l'Arco) i nostri atleti qualificati ai prossimi Campionati Italiani soni Aldo Zuffi e Gianmaria Losi (Senior maschile), Chiara Rebagliati (Allieve Femminile), Veronica Zuffi e Giorgia Rossetto (Ragazze Femminile) oltre alla squadra Senior Maschile e Master Maschile.
In conclusione una bellissima giornata di sport!!!