Calcio - 29 marzo 2013, 15:06

Calcio, Juniores d'Eccellenza e Regionali: ecco come verranno stabilite promozioni e retrocessioni

Calcio, Juniores d'Eccellenza e Regionali: ecco come verranno stabilite promozioni e retrocessioni

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES

STAGIONE SPORTIVA 2012/2013


Girone di “Eccellenza”

La squadra vincente sarà campione regionale ed accederà alla fase nazionale.


Retrocessioni:

A) Le squadre classificate al quattordicesimo, tredicesimo e dodicesimo posto, identificate con apposito meccanismo di play out, retrocederanno nei gironi “A” e “B” del Campionato Regionale Juniores.

B) In caso di due retrocessioni dal C.N.D., retrocederà nei gironi “A” e “B” del Campionato Regionale Juniores anche la squadra individuata quale undicesima classificata.

C) In caso di tre retrocessioni dal C.N.D., retrocederanno nei gironi “A” e “B” del Campionato Regionale Juniores anche le squadre individuate quali undicesima e decima classificate.

D) In caso di quattro retrocessioni dal C.N.D., retrocederanno nei gironi “A” e “B” del Campionato Regionale Juniores anche le squadre individuate quali undicesima, decima e nona classificate.


Meccanismo dei Play Out:

Al termine delle 26 giornate di gara la squadra classificata al quattordicesimo posto retrocede direttamente nei gironi “A” e “B” del Campionato Regionale Juniores.

In caso di parità tra due o più squadre sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F..


Sono ammesse ai play-out le società classificate al tredicesimo, dodicesimo, undicesimo e decimo posto di ogni girone.

Per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, non saranno disputati spareggi ma le stesse verranno determinate secondo i seguenti criteri:


  1. punti ottenuti negli incontri diretti;

  2. a parità di punti, differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;

  3. migliore differenza tra le reti segnate e quelle subite nel campionato;

  4. del maggior numero delle reti segnate nel campionato;

  5. del sorteggio che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.


Qualora tra la squadra tredicesima classificata e la squadra decima classificata vi fosse un differenza superiore ai 6 punti in classifica i play-out non avranno luogo e le squadre tredicesima e dodicesima classificate retrocederanno direttamente – in caso di parità tra due o più squadre sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F..


1° Turno – Andata e Ritorno

Tredicesima Classificata - Decima Classificata gara 1A

Dodicesima Classificata - Undicesima Classificata gara 2A


Per ciascun accoppiamento: sarà dichiarata perdente la società che avrà totalizzato il minor numero di punti – nel caso di parità di punti conseguiti sarà dichiarata perdente la società che avrà segnato il minor numero di reti – in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.


2° turno – Spareggio in gara unica – campo neutro (due tempi di 45 minuti, eventuali supplementari):

Perdente 1A - Perdente 2A gara 3A*

*disputata se necessaria per identificare la squadra di cui al punto B).


Per determinare eventuali retrocessioni oltre alla quattordicesima, tredicesima e dodicesima classificata in caso di mancata disputa dei play out, si applicheranno i disposti di cui all’Art. 51 delle N.O.I.F.; lo stesso dicasi per determinare, comunque, la nona classificata.

Qualora la Società di una squadra retrocessa, nella stagione sportiva successiva, partecipi al Campionato di Prima Categoria, l’eventuale ammissione al Campionato Regionale Juniores (Gironi “A” e “B” del Campionato Regionale Juniores) sarà determinata dal criterio 3. del paragrafo seguente.


Gironi “A” e “B”

La squadra prima classificata di ciascun girone, determinata in base all’Art. 51 delle N.O.I.F., acquisirà il diritto di partecipare al girone “Eccellenza” del Campionato Regionale Juniores nella stagione sportiva successiva.


Le squadre classificate al secondo e terzo posto di ciascun girone, determinate in base all’Art. 51 delle N.O.I.F., parteciperanno ai play off che serviranno a determinare una graduatoria di ammissione in caso di vacanza di posti nel girone “Eccellenza” del Campionato Regionale Juniores nella stagione sportiva successiva.


Struttura play off – gare uniche con eventuali supplementari e calci di rigore:


Primo Turno – in casa delle seconde classificata

1) 2° Classificata girone “A” – 3° Classificata girone “B”

2) 2° Classificata girone “B” – 3° Classificata girone “A”


Secondo Turno – campo neutro

  1. Vincente 1) – Vincente 2)

  2. Perdente 1) – Perdente 2)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU