Calcio - 25 gennaio 2013, 20:57

Albenga. L'Assessore Guido Lugani: "Liceo Sportivo al via nel 2014. La partita tra Bastia e Sanremese doveva essere rinviata"

"Ci vorrà ancora un anno prima che l'istituto prenda il via. Il sintetico al "Riva"? Investimento troppo oneroso"

Albenga. L'Assessore Guido Lugani: "Liceo Sportivo al via nel 2014. La partita tra Bastia e Sanremese doveva essere rinviata"

E' stata una settimana “sportivamente” piuttosto movimentata quella vissuta all'ombra delle torri di Albenga. Tra la ventilata partenza del nuovo Liceo Sportivo e le polemiche post Bastia-Sanremese sullo stadio “Riva” non è certo mancata carne al fuoco sulla scrivania dell'Assessore Guido Lugani.


Assessore, partiamo dal Liceo Sportivo. Ormai è probabile che bisognerà attendere l'anno 2014/2015 prima che l'istituto possa vedere la luce.


“Purtroppo andrà così. Da parte nostra non abbiamo nulla da rimproverarci: siamo stati vittima dei pletorici tempi della burocrazia romana. Peccato, la risposta avuta dai ragazzi e dalle rispettive famiglie era stata davvero entusiasta, purtroppo però dovremo tutti quanti aspettare ancora un anno”.


Ciò vi permetterà di oliare ancora meglio gli ingranaggi oppure eravate già pronti a partire?


“Ahinoi eravamo già “abili e arruolati”. E questo non può che accrescere il nostro rammarico. A questo punto non ci resta che aspettare la ratifica del Ministero, augurandoci che il grande interesse mostrato verso questa iniziativa col tempo rimanga immutato”.


Passiamo alla questione “Annibale Riva”. Domenica sera le condizioni del campo erano a dir poco disastrate.


“Lunedì emaneremo un Comunicato Stampa di protesta nei confronti della Federazione. Purtroppo è mancato il buon senso: sabato scorso la partita del campionato Juniores tra Albenga e Sassello era stata giustamente rinviata, cosa non avvenuta il giorno dopo con una quantità di acqua in campo ancora superiore: un autentico paradosso! Inoltre sia il Bastia che la Sanremese erano pronti a rinviare tranquillamente la partita, ma il direttore di gara non è stato dello stesso avviso".


L'Albenga Calcio non l'avrà presa bene.


"E nemmeno noi. Unitamente provvederemo alla manutenzione del terreno, ma per due settimane il “Riva” rimarrà inutilizzabile, con forti disagi per tutti".


In molti predicano il passaggio al sintetico. E' un obiettivo dell'Amministrazione?


“Ci vorrebbero almeno 200 mila euro per rifare completamente il fondo: in un momento come questo non ci sembra un'ipotesi percorribile nel rispetto della cittadinanza. Il fondo dell'impianto è sempre stato degno e all'altezza in ogni situazione, tolto il pasticcio di domenica scorsa, l'investimento quindi non appare si presenta come una priorità urgente”.


Gian Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU