Il Savona di mister Scaletta,pur avendo spesso tenuto il pallino del gioco in mano o meglio nei piedi, non è riuscito ad aver la meglio sul Ceriale. Penalizzato dagli episodi (il calcio purtroppo o per fortuna e caratterizzato da questi....) e dalle numerose assenze nei punti nevralgici del campo, i ragazzi biancoblù hanno comunque offerto una buona prestazione al pubblico presente al Felice Levratto. Ma vediamo la cronaca dell'incontro.
Al terzo minuto Brignone, dopo un'azione sulla destra effettua un traversone che Monni calcia fuori. Al settimo lo stesso Monni sfrutta un disimpegno errato della difesa ospite calciando appena dentro l'area, ma il portiere ospite devia in angolo. All'ottavo tiro alto di Negro dal limite. L'unico pericolo ospite, a dimostrare l'ottimo primo tempo del Savona, al 13' su contropiede sventato da un'attento Basso Thomas. Il tempo continua sino alla fine con un possesso palla degli striscioni, che risulta sterile.
Il secondo tempo si apre con un tiro del centroattacco di mister Ferraro che nn ha esito positivo. È sempre il Savona a fare la partita e nei minuti che vanno dal 5' al 7', prima Monni e poi Brignone si rendono pericolosi.
All'8' però gli ospiti passano su un'azione di contropiede. Basso Thomas in scivolata sventa la prima fase dell'azione, ma sulla palla vagante si precipita Talesa che da fuori area con un tiro alto trafigge l'incolpevole numero uno savonese. Al 15' fallo al limite su Brignone che si incarica del tiro, ma prima la barriera e poi Garello deviano con affanno. Al 17' colpo di testa di Monni che va alto di un niente su un buon traversone di Barchi.
Nel terzo tempo i ragazzi di Scaletta accusano la fatica'avendo un solo cambio a disposizione. L'allenatore degli striscioni cerca di raddrizzare la partita spostando il polivalente Basso esterno di centrocampo, ma il Ceriale sfruttando due belle azioni corali realizza due reti prima con Rotondo e poi con De Luca. All'11' il Savona realizza il meritato gol con un rigore calciato da Brignone fischiato dall'arbitro cerialese (ottima direzione la sua) per un fallo di Gasco su Basso lanciato in profondità da Monni.
Alla fine della gara mister Scaletta dichiara di essere soddisfatto della prova dei suoi ragazzi, recriminando sul l'assenza di uomini chiave come Tubino e Scaglia e soprattutto sulla poca fortuna degli avanti biancoblù in fase realizzativa.
I migliori secondo il mio modesto parere Monni e Crubellati per il Savona, Breci e Talesa per il Ceriale.
Formazioni:
Savona 1907: Scalmana, Siri, Barchi, Crubellati, Negro, Capello, Pavan, Zunino, Basso Thomas, Monni, Ferrando.
All. Scaletta
Ceriale: Garello, Assone, Ebe, Damonte, Gasco, Favero, Rotondo, De Luca, Basso Mattia, Breci,Talesa, Mallia, Ponzo, Bertolaio, Kariqi.
All. Ferraro
La leva 2001 del Savona FBC 1907 coglie l'occasione per augurare buone feste a tutti gli sportivi savonesi e alla redazione di SVSPORT.IT