/ Altri sport

Altri sport | 20 febbraio 2025, 11:37

Portuali Lotta Savona sugli scudi ai Campionati Italiani Assoluti: due medaglie d’argento e un settimo posto a squadre

Portuali Lotta Savona sugli scudi ai Campionati Italiani Assoluti: due medaglie d’argento e un settimo posto a squadre

Il 15 febbraio, a Ostia, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di lotta greco-romana e lotta femminile.

La Portuali si è presentata con 8 atleti: 7 nella lotta greco-romana e 1 nella lotta femminile. La squadra savonese si è classificata al settimo posto nella classifica generale a squadre su 35 partecipanti.

Nella formazione ligure ha gareggiato, nella categoria dei 63 kg, Riccardo Badano, che si è piazzato all’11º posto. Uno dei due esordienti al Campionato Assoluto è stato Federico Cavallo, che nella categoria 72 kg si è classificato al 12º posto in una delle categorie più numerose, con ben 22 atleti.

Doppia presenza nella categoria 77 kg, con Matteo Panarelli che, dopo aver vinto il primo incontro nelle qualifiche, si è fermato agli ottavi di finale, e l’esordiente Samuele Prostamo. I due lottatori savonesi si sono piazzati rispettivamente al 14º e al 20º posto. Anche nella categoria 82 kg si è registrata una doppia presenza savonese, con l’arrivo della prima medaglia.

Fabio Santoro si è posizionato all’11º posto, dopo aver perso un incontro molto combattuto. Andrea Giordanella ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria, vincendo tutti gli incontri fino alla finale, dove si è arreso a un atleta della Polizia Penitenziaria. Andrea ha così confermato il suo valore a livello nazionale, già dimostrato durante l’intera stagione agonistica, concludendo l’anno con un prestigioso secondo posto nel Campionato Nazionale Assoluto.

Un’altra medaglia d’argento è arrivata dalla categoria 130 kg, dove il savonese Samuele Varicelli ha vinto tutti gli incontri prima di cedere in finale contro l’atleta Sotnikov.

Nella lotta femminile, Savona è stata rappresentata da Grazia Pelle, che ha gareggiato nella categoria 57 kg, una delle più competitive, classificandosi al 5º posto.

Ora la Portuali Lotta Savona si prepara per gli ultimi appuntamenti stagionali, che vedranno impegnati gli atleti juniores nei Campionati Nazionali Giovanili Cadetti e Juniores.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium