Pallanuoto - 08 febbraio 2025, 19:05

Pallanuoto. Rari Nantes Savona a gonfie vele, Quinto cede il passo: alla “Zanelli” finisce 15-7

Per i biancorossi di Angelini vittoria mai in discussione nella 16esima giornata del campionato di Serie A1

Netto successo per la BPER Rari Nantes Savona nel match valido per la 16esima giornata della Regular Season del Campionato di Serie A1 maschile di Pallanuoto. Alla “Zanelli”, i biancorossi hanno superato 15-7 l’Iren Genova Quinto in una partita mantenuta praticamente sempre in controllo della squadra di Angelini, oggi ancora senza Figlioli che dopo l'assenza per squalifica di mercoledì scorso in Champions League è rimasto ai box causa influenza.

LA PARTITA

Il primo gol del match è della Rari, con Occhione che apre le marcature a 6.52 in superiorità numerica. La squadra di Angelini raddoppia con Merkulov a 5.53, ancora in superiorità numerica. A 4.54 è un gran gol di Panerai dalla distanza a sbloccare Quinto: siluro imprendibile per Nicosia. A 4.27 ancora Rari in gol con l'uomo in più, ancora con Merkulov. L'ungherese è straripante, a 2.18, ancora con l'uomo in più, cala il poker biancorosso. Il finale di frazione sorride ai genovesi: a 1.50 superiorità numerica sfruttata da Figari, a 0.42 bordata di Veklyuk per il -1 con il quale si va alla prima pausa.

Secondo tempo che si apre all'insegna dell'equilbrio e a 5.42 Quinto pareggia i conti in superiorità numerica grazie a Nora. Ci vuole un colpo di classe di Damonte a 4.20 per rivedere la Rari in gol, da quel momento la squadra di casa prende il sopravvento: a 3.15 è capitan Rizzo a prendersi gli applausi della Zanelli con un tracciante che non dà scampo al portiere avversario. A 2.26 il capitano biancorosso non è da meno, ma nei panni dell'uomo assist: pallone al bacio per Merkulov, il russo deve solo spingerlo in rete per il +3 savonese con cui si va fino all'intervallo lungo.

Il gioco riprende con la Rari che spinge sull'acceleratore: a 7.32 gol di Guidi, a 6.27 a segno Vavic. La reazione di Quinto arriva a 4.55 con Figari che trova il bersaglio dopo un time-out chiamato dal tecnico genovese Bittarello e preceduto da un cartellino giallo per il collega savonese Angelini. A 3.14 espulsione temporanea per il portiere della Rari Nicosia, un clamoroso doppio palo nega però la marcatura a Quinto. A 2.27 Rocchi raccoglie una respinta della difesa ospite e firma la decima rete savonese. A 2.12 ci prova Matteo Aicardi, la sua girata verso la porta di Nicosia è preda del portiere. A 1.51 gol di Occhione, a 0.40 entra nel tabellino dei marcatori anche Erdelyi su assist di Damonte. Prima dell'ultima pausa, gol del Quinto con Veklyuk che batte Da Rold appena entrato tra i pali della Rari.

Il quarto e ultimo tempo scorre come i titoli di coda: a 5.09 sigillo genovese di Figari, a 4.05 nuova marcatura di Merkulov. A 2.29 in casa Savona c'è gloria anche per il giovane Cora, a 0.42 si ripete Rocchi. Finisce 15-7 per la Rari che tornerà in vasca già mercoledì prossimo (alle 12) in casa del Telimar Palermo.

Afferma il portiere savonese, Gianmarco Nicosia: “Abbiamo giocato una buona partita. Abbiamo fatto quello che ci eravamo detti in allenamento. Erano importanti i tre punti anche in vista dei prossimi impegni ed in preparazione della Champions e della Coppa Italia”.
 

BPER R.N. SAVONA – IREN GENOVA QUINTO                   15 – 7

Parziali (4 – 3) (3 – 1) (5 – 2) (3 – 1)
 

TABELLINO

Formazioni

BPER R.N. SAVONA:  Nicosia, Rocchi 2, Damonte 1, Vavic 1, Occhione 2, Rizzo 1, Merkulov 5, Bruni, Erdelyi 1, Guidi 1, Patchaliev, Gullotta, Da Rold, Cora 1.

Allenatore  Alberto Angelini.
 

IREN GENOVA QUINTO:  Ghiara, Gambacciani N., Di Somma, Villa, Panerai 1, Prongini, Puccio, Nora 1, Figari 3, Massa, Aicardi, Gambacciani J., Noli, Vaklyuk 2.

Allenatore Luca Bittarello.
 

Arbitri: Mirko Schiavo di Palermo e Matteo Giacchini di Civitavecchia.

Delegato Fin:  Alberto Rovida di Cairo Montenotte (Savona).
 

Superiorità numeriche:

BPER R.N. SAVONA: 8 / 15.

IREN GENOVA QUINTO: 6 / 10.

Note:

Spettatori: 150 circa.

Usciti per 3 falli: A 4’46” dalla fine del 3° tempo Massa (Quinto).

 

A 5’15” dalla fine del 3° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Savona, Angelini.

A 0’40” dalla fine del 3° tempo il Savona ha sostituito in porta Nicosia con Da Rold,