Pallanuoto - 25 gennaio 2025, 15:30

Pallanuoto, la R.N. Savona passa con l'Academy Olympic Roma: Rizzo trascina i biancorossi che vincono 15-9

Alla "Zanelli" poker del capitano e tripletta per Figlioli. Sabato prossimo il big match con la Pro Recco

Vittoria per la Rari Nantes Savona contro l’Academy Olympic Roma nel match valido per la 14^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1 maschile di Pallanuoto.

Sebbene il pronostico fosse ampiamente tutto per i biancorossi, alla "Zanelli" la squadra di Angelini ha comunque dovuto faticare per avere la meglio sui capitolini, recentemente rinforzati da importanti innesti come il montenegrino Vidovic e il centroboa Leporale: 15-9 il risultato finale in favore dei savonesi.

L’Academy Olympic Roma ha chiuso in vantaggio per 2-1 la prima frazione di gioco, rimontando la rete iniziale dei padroni di casa, apparsi appesantiti dai carichi di lavoro finalizzati ad arrivare nelle migliori condizioni agli appuntamenti decisivi della stagione. Nel secondo periodo, la Rari (oggi priva di una pedina di livello come Merkulov) è passata a condurre andando all'intervallo lungo in vantaggio per 5-4. Coriacea la prestazione degli ospiti nel terzo tempo, capaci di rimanere agganciati alla partita: 9-7 il parziale prima degli ultimi 8 minuti, con Angelini tutt'altro che soddisfatto a bordo vasca.

Nell'ultimo periodo, Rizzo e compagni hanno legittimato il successo blindando i tre punti sui quali è ben impressa la firma proprio del capitano biancorosso autore complessivamente di 4 reti. Nel tabellino dei marcatori della Rari anche Figlioli (3), Bruni (2), Guidi (2), Occhione, Rocchi, Damonte e Patchaliev.

Partita difficile, dobbiamo alzare il livello del gioco di attacco e fare quello che sappiamo fare - il commento a fine gara di Valerio Rizzo - Dobbiamo essere ordinati e andare sempre al massimo perché quando non lo facciamo ci mettiamo in difficoltà da soli. Dobbiamo, quindi, avere massima attenzione e concentrazione perché da ora in poi non ci fermeremo più”.

Nel prossimo turno, sabato 1 febbraio alle 15 alla Sciorba di Genova, il remake dell'ultima finale scudetto contro la Pro Recco. Una gara che, complice anche quanto successe all'andata, non ha certo bisogno di presentazioni.

Questo il tabellino della partita

BPER R.N. SAVONA – OLYMPIC ROMA 15-9

(1–2) (4–2) (4–3) (6–2)

Formazioni

BPER R.N. SAVONA:  Nicosia, Rocchi 1, Damonte 1, Figlioli 3, Occhione 1, Rizzo 4 (di cui 1 su rigore), Vavic, Bruni 2, Erdelyi, Guidi 2, Patchaliev 1, Gullotta, Da Rold, Cora.

Allenatore  Alberto Angelini.

OLYMPIC ROMA:  Giannotti, Ballarini, Vitale 1 (su rigore), lo Re, Vidovic 2, Leporale 1, Cianchetti, Kadar, Mirarchi 2, De Robertis 1 (su rigore), Tartaro 2, Patti, Peluso, Cotugno.

Allenatore Mario Fiorillo.

Arbitri: Riccardo Carmignani di Messina e Antonio Torneo di Siracusa.

Delegato Fin:  Giuseppe Fusco di Torino.

Superiorità numeriche:

BPER R.N. SAVONA: 2 / 8 + 1 rigore realizzato.

OLYMPIC ROMA: 4 / 10 + 2 rigori realizzati.

Note:

Spettatori: 100 circa.

Usciti per 3 falli: Nessuno.

A 4’00” dalla fine del 2° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Savona, Angelini.