Altri sport - 14 gennaio 2025, 12:30

Stelle nello Sport, torna il Premio Fotografico Nicali-Iren

L'iniziativa unisce la creatività ai valori dello sport, per tutte le età e abilità

Il Premio Fotografico “Nicali – Iren” ritorna con l’avvio della 26° edizione di Stelle nello Sport grazie al tradizionale sostegno di Iren Luce, Gas e Servizi e nel ricordo dello storico Presidente del Coni Genova Carlo Antonio Nicali. Una iniziativa che lega la creatività ai valori dello sport per tutte le età e abilità.

Nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport, la fotografia è un veicolo importante per la celebrazione della bellezza e delle emozioni delle gesta compiute dagli atleti e, soprattutto, anche della grande rilevanza dell’attività dei giovani e della funzione sociale dello sport.

Ogni anno, attraverso il Premio Nicali-Iren, vengono raccolti centinaia di scatti di straordinari momenti agonistici, di giovani e giovanissimi innamorati della propria disciplina, di uomini e donne categoria “silver” che dimostrano, a tutti i livelli, la capacità dello sport di migliorare la qualità della vita delle persone.

Il Premio Nicali-Iren, edizione dopo edizione, vede coinvolti gli interpreti di ampia parte del mondo Coni: 49 Federazioni, 14 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione e 19 Associazioni Benemerite.

Il gesto tecnico, la gioia di una vittoria, la delusione per una sconfitta ma anche e semplicemente il sorriso di chi pratica il proprio sport preferito: questi gli ingredienti delle fotografie più apprezzate dal 2013 a oggi.

Il contest è aperto a tutti i liguri: atleti, tecnici, dirigenti, famigliari o anche solo appassionati di sport. Non è necessario essere “fotografi professionisti” e i soggetti possono davvero essere i più diversi.

E’ possibile le proprie foto (massimo 3 fotografie) alla email foto@stellenellosport.com entro il prossimo 17 Marzo 2025. Le fotografie verranno salvate e pubblicate sulla pagina Facebook “Stelle nello Sport” a partire dal 18 Marzo per le votazioni che determineranno gli autori dei 10 scatti più votati sul web che verranno premiati al fianco dei 10 autori delle fotografie che riceveranno maggior punteggio sulla base della valutazione della Giuria di Qualità.

Ogni autore sarà premiato con il Kit firmato Stelle nello Sport e Iren Luce Gas e Servizi. Ai primi tre autori delle fotografie nelle due graduatorie (popolare e di qualità) saranno consegnati premi speciali tra cui una bicicletta NILOX X0 offerta da Iren Luce Gas e Servizi, un viaggio GNV per Sardegna o Sicilia, bonus in materiali sportivi, tecnologici, viaggi e prodotti Panarello.

Redazione