Pallanuoto - 13 gennaio 2025, 13:16

Pallanuoto, l’AGN Energia Bogliasco 1951 campione d'Italia Allieve: festeggia anche la loanese Gaia Gattuso

A Livorno trionfo tricolore per la squadra ligure nella quale milita anche l'atleta classe 2011 di Loano

Foto dal sito bogliasco1951.it

Le Allieve dell’AGN Energia Bogliasco 1951 sì confermano al top nel panorama italiano della pallanuoto giovanile. Sei mesi dopo aver conquistato lo scudetto estivo, le ragazze del club ligure si sono aggiudicate anche il titolo nazionale nella versione invernale: un successo di rilievo che vede protagonista anche la pallanuotista loanese Gaia Gattuso, classe 2011, unica atleta della sua età nella rosa campione d’Italia.

Le Final Eight, disputate nel weekend scorso presso la piscina Camalich di Livorno, hanno confermato il dominio delle biancazzurre. Dopo aver superato brillantemente le fasi regionali e l’eliminatoria nazionale, le ragazze del Golfo Paradiso hanno ottenuto tre vittorie schiaccianti contro Plebiscito Padova (11-2), Roma Vis Nova (29-0) e RN Florentia (11-6).

La semifinale ha visto un altro trionfo nel derby contro il Sori Pool Beach, concluso con un netto 9-5. La vera impresa, però, è arrivata nella finale contro le fortissime catanesi dell’Ekipe Orizzonte: nonostante un inizio complicato che le ha viste sotto di cinque reti (7-2) a metà del secondo tempo, le biancazzurre hanno dato vita a una rimonta straordinaria, chiudendo il match con un parziale di 10-0 e un trionfale 12-7.

La rosa dell’AGN Energia Bogliasco 1951 campione d'Italia Allieve: Anita Arcari, Greta Barbagelata, Benedetta Bo, Vittoria Cevasco, Giulia De Capitani, Agnese Deserti, Paola Fereccio, Gaia Gattuso, Tilia Giovanetti, Matilde Lombardo, Carlotta Paganuzzi, Sofia Pisotti, Chiara Roccalberti, Federica Soro.

Allenatore: Mario Sinatra, Vice Allenatore: Rosa Rogondino.