Sport acquatici - 04 gennaio 2025, 12:40

Finale, l'Epifania è sempre all'insegna della "ciumba": il 6 gennaio torna il Cimento della Befana

Sarà l'edizione numero 25 per l'ormai immancabile appuntamento che chiude le festività finalesi. Riconoscimenti e allegria per aprire l'anno nuovo

Torna uno degli appuntamenti immancabili e tra i più attesi e sentiti dell'inverno nel savonese. Finalesi e turisti, sempre molto partecipi all'evento anche arrivando dall'estero, il prossimo lunedì 6 gennaio si troveranno a Finale Ligure per il venticinquesimo anno consecutivo, al celebre "Cimento della Befana".

Coraggiosi e anche veri e propri appassionati, sfideranno le temperature invernali con un tuffo nelle acque del Mar Ligure nello specchio acqueo della "Spiaggia dei Neri", lungo il lungomare Migliorini.

L'ormai consolidata tradizione dell'inverno locale organizzata dalla Compagnia di San Pietro, uno dei "bagni fuori stagione" sempre tra i più partecipati dell'intera costa ligure, si terrà (anche in caso di pioggia) alle ore 11, con le iscrizioni aperte a partire dalle ore 9.

Dopo il bagno, i partecipanti potranno riscaldarsi con una gustosa selezione di focaccia, panettone, cioccolata e vin brulé, concludendo la giornata tra premi e riconoscimenti distribuiti per celebrare l'impresa, singolarmente e a gruppi. Con l'immancabile presenza della simpatica "befana" che sarà madrina dell'evento e l'intrattenimento musicale offerto dalla storica banda "Rumpe e Streppa".

Un'occasione speciale per iniziare il nuovo anno vivendo alcune delle più belle caratteristiche di Finale: il suo mare e le sue tradizioni.

Mattia Pastorino