La Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" di Roma ha fatto da cornice a una serata indimenticabile per lo vela azzurra.
Tra i premiati sono spiccati nomi di altissimo profilo, simboli dell'eccellenza sportiva italiana. Caterina Banti, Marta Maggetti, Ruggero Tita e Nicolò Renna hanno ricevuto il Collare d'Oro al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento per gli atleti. La Triestina della Vela è stata insignita del Collare d'Oro come società sportiva, un riconoscimento che valorizza il contributo collettivo alla crescita della vela italiana.
Ma un momento particolarmente emozionante per tutto il movimento ligure è stato quello dedicato a Luca De Pedrini, insignito della Palma d'Oro al Merito Tecnico. De Pedrini, figura di spicco nel mondo della vela sia da atleta che da allenatore, ha dimostrato negli anni una capacità unica di unire competenza tecnica e passione, guidando generazioni di atleti verso il successo, partendo da Alessandra Sensini fino arrivare all'incredibile spedizione di Parigi 2024, ricca di medaglie e soddisfazioni nella kermesse a cinque cerchi.