È in corso a Bratislava fino al 4 dicembre il torneo europeo giovanile Special Olympics di Pallavolo Unificata, a cui ha preso parte anche una squadra in rappresentanza del programma Special Olympics Italia, composta da atleti con disabilità intellettiva e partner senza disabilità di team liguri e piemontesi.
La squadra, seguita dall’Head Coach Viola Molinari e dalle coach Elena Manzin e Ginevra Baraggioni, si è allenata in Liguria poche settimane fa grazie alla disponibilità del Comune di Celle Ligure, dimostrando grande affiatamento.
“Sebbene siano tutti molto giovani, questi giocatori fanno parte da anni del mondo della Pallavolo Unificata, partecipando con continuità grazie ai propri team di appartenenza agli eventi organizzati da Special Olympics Italia. Si sono sempre sfidati sotto rete con l’intento di dare il meglio di sé e di divertirsi in un contesto inclusivo: questa volta avranno l’opportunità di farlo tutti insieme, confrontandosi con altri ragazzi di tanti Paesi europei” è il commento di Serena Taccetti, Coordinatore Tecnico Nazionale Special Olympics Italia di Pallavolo Unificata.
I giocatori che partecipano al torneo sono Martina Picchio (ADSO), Greta Arrighetti, Andrey Rivano (Viceversa asd), Alice Belfiore, Ginevra Cirrincione, Daniele Parodi, Luca Parodi, Gabriele Petrozzi (Eunike asd), Valerio Frison (Fuori Onda), Yuri Brancaglion, Sofia Martini e Simone Tosi (Passeportout).