E' una vittoria esterna che vale l'aggancio al secondo posto quella del Ligorna domenica scorsa (3 novembre, ndr) allo stadio "Coppi" di Tortona. I ragazzi di mister Pastorino hanno superato il Derthona con tre reti che permettono ai ligornini di dare continuità alla vittoria contro la Lavagnese.
Il Ligorna approccia la sfida nel migliore dei modi, riuscendo a trovare il vantaggio con il colpo di testa di Andrea Bacigalupo su calcio d’angolo. Nel secondo tempo i Biancazzurri non si accontentano, trovando prima la rete del 2-0 di Miracoli dopo appena tre minuti e poi la rete di Edoardo Grosso che chiude definitivamente la sfida.
Questo il commento di Luca Miracoli, attaccante dei biancazzurri: «Contro il Derthona siamo stati molto bravi, cinici, determinati e compatti. È fondamentale continuare a mantenere la porta inviolata!».
Aggiunge Andrea Bacigalupo: «Partita affrontata subito con il piglio giusto. Ottima prestazione da parte di tutti, tre goal fatti e rischiato pochissimo. Avanti così!».
Questo il commento di Matteo Pastorino, mister dei genovesi: «Siamo stati molto, molto bravi, semplicemente impeccabili in tutto e per tutto. Avevamo preparato la partita in un certo modo, puntando a sfruttare gli spazi concessi e giocando con estrema attenzione mentale. Abbiamo fatto un patto tra di noi, ovvero non sbagliare più partite dal punto di vista mentale. L'errore tecnico può capitare, certo, ma oggi i ragazzi hanno offerto una prestazione matura, giusta, intelligente e valida. Abbiamo lavorato sulle palle inattive, un aspetto in cui siamo bravi e in cui il Derthona forse pecca un po', riuscendo a segnare due dei tre goal così. È stata una partita davvero valida, e sono molto contento».
Il tabellino
DERTHONA-LIGORNA 0-3
Reti: 21' Bacigalupo, 48' Miracoli, 67' Grosso
DERTHONA: Cizza, Procopio, Gagliardi, Carli (91' Tahiri), Gabrielli, Cali (62' Perissinotto), Fissore, Gilli, Nobile (60' La Cava), Lombardo (62' Patti), Mencagli.
A disposizione: Mandrino, Daffonchio, Tocila, Franchini, Nani.
Mister: Turi
LIGORNA: Gentile, Danovaro (78' Tassotti), Grosso (90' Lurani), Scannapieco, Bacigalupo, Miracoli, Troiano (89' Vassallo), Dellepiane, Di Stefano (73' Lionetti), Tussellino (95' Moramarco), Murgia.
A disposizione: Atzori, Miccoli, Conti, Ghinassi.
Mister: Pastorino.
ARBITRO: Palmieri di Brindisi