Domenica fantastica per il Park Tennis Genova. La formazione maschile di capitan Gianluca Naso conquista, con una giornata d'anticipo, la qualificazione alle semifinali del campionato di serie A1 a squadre. Vittoria per 4-2 al termine di una combattutissima sfida interna con Eur Sporting Roma e primo posto blindato dati i 5 punti di vantaggio su Selva Alta, avversario nell'ultima partita casalinga di domenica prossima. La formazione femminile di capitan Giorgia Buchanan mette a segno la prima vittoria stagionale per 3-1 in casa del quotatissimo TC Palermo vicecampione d'Italia.
Il primo incontro vede Marius Copil cedere a Kiliam Feldbausch per 6/4 6/2. Anche Massimo Giunta è un osso duro da rodere ma Matteo Viola cresce alla distanza: perso il primo set al tie break, sale in cattedra e chiude il match (6/1 6/3) a suo favore con una netta superiorità. Basta un'ora a Gianluca Mager per piegare la resistenza di Lorenzo Giustino per 6/2 6/3. Grande forza di reazione anche per Luigi Sorrentino: sotto 2/6, con il sostegno del pubblico cambia verso all'incontro che lo vede, al termine, festeggiare (6/3 6/2) contro Niccolò Ciavarella. Nei doppi il decisivo successo per Mager e Copil arriva al supertiebreak: dopo aver vinto il primo set per 6/4 subiscono il ritorno di Giustino e Minighini /6/4) prima di imporsi per 10/7. Ininfluente il successo di Giunta e Deldbaush per 6/4 6/0 su Naso e Ceppellini.
"Siamo molto contenti per questo primo traguardo conseguito, a maggior ragione dopo aver affrontato incontri tostissimi come quelli con l'Eur - sorride Naso - C'eravamo prefissati l'obiettivo di giocare i playoff e sono felice per la dirigenza, per i soci e gli sponsor che ci sostengono. Mager, anche oggi, è stato determinante: sta onorando alla grande la maglia nel suo ultimo anno da vivaio con una forte motivazione condivisa con tutto il gruppo. L'arma in più? L'esperienza e la possibilità di schierare una formazione più offensiva".
Tre maratone nei singolari del Park Tennis femminile. Anne Schaefer supera Giorgia Pedone nel primo set al tie break (8/6), perde in egual modo il secondo e porta a casa il punto per il ritiro dell'avversaria sul 3/2 a suo favore. Cristiana Ferrando lotta in maniera serrata su ogni palla ma alla fine non riesce a superare Irina Fetecau, vincitrice per 6/3 3/6 6/4. Il punto del 2-1 lo firma Anita Bertoloni con il 6/3 3/6 6/2 rifilato a Virginia Ferrara. La straordinaria impresa la confezionano, in doppio, Schaefer e Bertoloni che vincono al super tie break contro Fetecau e Ferrara (4/6 6/4 12/10). Il 3-1 finale permette al Park di scavalcare in classifica le campionesse d'Italia del Casale, uscite sconfitte a Padova.
"E' andata proprio bene, il doppio ha saputo invertire la rotta con intelligenza e recuperare in maniera formidabile nel supertiebreak decisivo - afferma la Buchanan - La Schaefer ha fornito un grande contributo e dato una grossa mano, ora sarà determinante la prossima sfida in casa del Casale che affronteremo con la consueta attenzione a tutti i dettagli".