Pallanuoto - 30 ottobre 2024, 19:24

Pallanuoto. Rari Nantes Savona da urlo, impresa ad Atene: Olympiacos battuto 10-9!

Capolavoro dei ragazzi di Alberto Angelini che si impongono in casa di una delle grandi d'Europa

Pietro Figlioli, autore di una doppietta

Utilizzando una metafora più cara al calcio che alla pallanuoto si potrebbe dire "clamoroso ad Atene": nel terzo turno della fase a gironi della Len Champions League, infatti, la Rari Nantes Savona si è imposta contro ogni pronostico in casa della corazzata Olympiacos.

Un vero e proprio capolavoro dei ragazzi di Alberto Angelini, capaci di vincere 10-9 nella piscina di una delle grandi favorite per la vittoria finale della competizione e ovviamente indiziata principale al primo posto del gruppo D.

Una gara magistrale quella condotta dai biancorossi, approcciata nel migliore dei modi con un primo tempo concluso avanti 3-1 grazie ai gol di Bruni, Erdelyi e Merkulov. Di Nikolaidis la rete del momentaneo 2-1 dei greci. Nel secondo tempo la reazione ellenica: dopo il gol di Genidounias e la nuova replica di Merkulov, è ancora Genidounias ad andare a segno, seguito da Fountoulis in rete per il pareggio. La parità permane fino a fine frazione dopo la botta di Figlioli e la risposta di un Genidounias implacabile.

La Rari non si scompone e allunga nel terzo tempo: Occhione riporta avanti i savonesi, Fountoulis li riprende. Merkulov ed Erdelyi però piazzano il break del +2 con il quale si entra nell'ultima frazione di gioco. Gkillas riporta sotto i padroni di casa, Figlioli gela l'entusiasmo ellenico e riallunga. Zalanki riavvicina l'Olympiacos, segue Occhione con quello che sarà il gol decisivo per i tre punti. La rete di Genidounias a 1.38 dalla fine è il pepe che anima il finale di gara: la Rari non riesce più ad andare a segno, ma Nicosia e la difesa blindano un risultato storico.

In attesa del match tra Primorac e Sabadell, Figlioli e compagni balzano solitari in testa alla classifica del loro girone.

OLYMPIACOS SFP – BPER R.N. SAVONA                 9 – 10
Parziali (1 – 3) (4 – 2) (1 – 3) (3 – 2)

TABELLINO
Formazioni
OLYMPIACOS SFP:  Zerdevas, Dimou, Gkillas 1, Genidounias 4, Fountoulis 2 (di cui 1 su rigore), Gouvis, Zalanki 1, Buslje, Alafragkis, Kakaris, Nikolaidis 1, Papanastasiou, Tzortzatos.
Allenatore:   Hrvoje Koljanin .

BPER R.N. SAVONA:  Nicosia, Rocchi, Cora, Figlioli 2, Occhione 1, Rizzo, Merkulov 3, Bruni 2, Gullotta, Guidi, Patchaliev, Erdelyi 2, Da Rold.
Allenatore   Alberto Angelini.

Arbitri:  Boris Margeta (Slovenia) e Vojin Putnikovic (Serbia)

Delegato Len:  Andy Hoepelman (Olanda)

Superiorità numeriche:
OLYMPIACOS SFP: 7 / 14 + 1 rigore realizzato.
BPER R.N. SAVONA: 5 / 9.

Note:
Usciti per 3 falli: A 2'16” dalla fine del 4° tempo Rocchi (Savona).