/ Ciclismo

Ciclismo | 17 ottobre 2024, 17:30

Giro d'Italia 2025, il 12 novembre la presentazione del percorso: non ci saranno tappe nel savonese

Quest'anno l'arrivo di Andora con il transito in diversi comuni della provincia di Savona. Grenno: "Operazione apprezzatissima ma c'è delusione per ciò che è successo dopo. Non c'è stata collaborazione da parte di tutti"

Foto di Gabriele Siri

Foto di Gabriele Siri

Il Giro d'Italia 2025 molto probabilmente non passerà dalla provincia di Savona. 

Questa è una delle indiscrezioni che sarebbe emersa nelle ultime ore a qualche settimana dalla presentazione del percorso da parte di Rcs il prossimo martedì 12 novembre.

La corsa rosa scatterà il 9 maggio e si concluderà l'1 giugno ma a differenza dello scorso anno con l'arrivo di Andora del 7 maggio, il savonese non verrà attraversato dai corridori.

Il Giro era tornato quest'anno distanza di 9 anni quando ci fu la partenza di una tappa da Albenga (in quell'edizione la corsa partì da San Lorenzo al Mare con la cronosquadre e nel complesso furono 4 le frazioni liguri alle quali si aggiunse la partenza di La Spezia). L'ultimo arrivo invece era datato 2014, la Collecchio-Savona vinta dall'australiano Michael Rogers.

In occasione della tappa con arrivo nella località andorese erano stati attraversati i comuni di Piana Crixia, Dego, Rocchetta di Cairo, Cairo Montenotte, Carcare, Cosseria, Millesimo, Murialdo, Calizzano con i ciclisti che erano saliti per il Colle del Melogno e avevano proseguito per Magliolo, Rialto, Bormida, Osiglia, Mallare, Altare e Quiliano a Cadibona. Con partenza da Savona e fino ad Andora inoltre c'era stato spazio anche per il Giro E.
 

"Sono stato contento di quello che è stato.  L'operazione era stata graditissima e apprezzatissima nell'ambito del territorio savonese ed eravamo riusciti a far passare una tappa del Giro d'Italia di ciclismo che non è una cosa da tutti i giorni. Soddisfazioni ce ne sono state che mi godo dentro però sono un po' deluso e avvilito da ciò che è successo dopo - ha detto il principale promotore dell'arrivo della tappa del savonese, referente di Rcs Enzo Grenno  che ha ringraziato i comuni di Andora, Savona, la Regione per la tappa di Genova e la Fondazione De Mari -Da parte di Rcs c'è stata massima soddisfazione per come abbiamo posizionato l'arrivo ad Andora che è stato votato come il più bello, così come il percorso che abbiamo realizzato per il Giro E. Irripetibile era stata la tappa del 2014 a Savona, la collaborazione però c'era stata a tutti i livelli cosa che quest'anno non l'ho riscontrata. L'amaro in bocca è per quello".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium