Nella giornata di domenica a Savona si è tenuto il decimo Campionato Italiano VVF Triathlon 2024, primo Memorial VFC Davide Astori, vigile del fuoco di Spotorno scomparso nel marzo del 2022 a soli 45 anni.
L'evento ha visto partecipare circa 40 Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia, in particolare 16 i Comandi d Italia VVF con i propri atleti.
E' stato inserito nella già conosciuta gara di Triathlon di Savona giunta quest'anno all'ottava edizione, VIII Triathlon Sprint Città organizzata dalla Società Triathlon Savona.
Il Campionato Italiano ha visto dominare la classifica assoluta VF rispettivamente da Emanuele Mutti, Enrico Barbieri, Enrico Bucci è invece giunto al 3° Posto.
Assegnate anche le maglie di Campione Italiano VVF Triathlon 2024 al primo atleta di ogni categoria. Assegnati anche i premi per i primi 4 Comandi VVF sulla base dei punti accumulati dai vari atleti degli stessi.
A rappresentare il Comando Vigili del Fuoco Savona unico atleta partecipante è stato Davide Leoncini che si è classificato al 13° Posto sulla Categoria Assoluta VVF.