Appuntamento per mercoledì 4 settembre alle ore 18 in diretta dal palco di piazza Sant’Agostino della 75° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola con il talk: “La salsiccia di Bra: da una storia locale a quella globale”.
L’ Intervista Pekkagolosa della giornalista Renata Cantamessa sarà incentrata sulla salsiccia di Bra, l’unica riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per il suo consumo a crudo che, contro le convenzioni comuni, la lega storicamente alla filiera bovina. Ed è proprio la storia a consacrarla al futuro, passando dai Savoia, in una traversata culturale che la tradizione e la nascita dell’alta macelleria hanno saputo preservare e promuovere.
Attraverso la voce e le testimonianze degli ospiti di spicco, verranno presentate le novità della prossima edizione di BRA’S, il Festival della Salsiccia di Bra (19-22 settembre a Bra), dal coinvolgimento delle star della cucina al suo nascente museo.
Interverranno:
- LUIGI BARBERO, direttore di Ascom Bra e del Consorzio di tutela e promozione della salsiccia di Bra
- ROBERTO BURDESE, presidente di Slow Food Editore e Amministratore Unico dell’Agenzia di Pollenzo
- ALESSIA VERRI, ricercatrice del patrimonio culturale ed esperta in produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale.