Sport acquatici - 31 agosto 2024, 08:30

America's Cup. Luna Rossa fermata dal vento, ancora a secco Alinghi e Pietro Sibello

foto Luna Rossa Prada Pirelli Team

foto Luna Rossa Prada Pirelli Team

Condizioni meteo al limite per gli AC75 che disputavano il secondo giorno dei Round Robin della Louis Vuitton Cup: il vento da SE sui 6 / 7 nodi, infatti, ha costretto le barche che regatavano nel primo match a farsi trainare dai gommoni per sollevarsi sui foil ed entrare nel box di prepartenza e ha poi trasformato le regate in una faticosissima gara di resistenza per gli equipaggi, impegnati a mantenere il più a lungo possibile l’assetto di volo.

La brezza è andata via via scemando sul campo di gara, sino a sparire del tutto poco prima della partenza del match tra Luna Rossa e NYYC American Magic, che il comitato non è riuscito a far disputare e ha rimandato a oggi pomeriggio.

Nulla da fare per Alinghi e il suo team manager Pietro Sibello che nelle prime due regate contro Orient Express e American Magic è sempre stata battuta.

Luna Rossa tra poco andrà invece a caccia del suo secondo punto (dopo quello raccolto all'esordio contro i francesi) affrontando Ineos e in apertura di regata il match race annullato ieri.

Da segnalare il curioso incidente occorso a Team New Zealand, con la loro imbarcazione Taihoro caduta dalla gru durante un trasporto. Da valutare i danni del Defender, chiamato ufficialmente a battagliare da ottobre per la sfida finale, a seconda dei quali sarà deciso il giorno del ritorno in acqua.