/ Volley

Volley | 01 agosto 2024, 11:58

Polisportiva del Finale. Francesco Testa è in partenza per il Camerun, il pallavolista ha abbracciato il progetto solidale del CSI

Polisportiva del Finale. Francesco Testa è in partenza per il Camerun, il pallavolista ha abbracciato il progetto solidale del CSI

Francesco Testa, classe 2003, è in partenza per il Camerun insieme ad altri volontari del Centro Sportivo Italiano e così, il volontariato sportivo internazionale torna in Africa, al fine di raggiungere con lo sport le periferie del mondo e portare palloni e sorrisi nei luoghi più sperduti e inarrivabili della Terra.

Francesco nasce come atleta all’interno della Sezione Pallavolo della Polisportiva del Finale: entra nel Volley Team Finale all’età di 8 anni ed iniziando la sua formazione sportiva con la “Palla rilanciata”. Nel tempo cresce agonisticamente nel vivaio della Sezione finalese, raggiungendo ottimi livelli nel ruolo di Centrale. Selezionato quindi nelle rappresentative regionali ha disputato due Campionati Italiani (Under 14 e Under 16), per poi gareggiare anche come portacolori del Colombo Volley di Genova e nella Serie C del Volley Finale fino al 2022. Successivamente a seguito del suo trasferimento per gli studi universitari, ha continuato la sua carriera pallavolistica sempre in Serie C, a Bologna.

Francesco ha quindi deciso di intraprendere l’esperienza di volontario del progetto CSI per il Mondo che offre, alle società sportive del circuito CSI, la possibilità di generare gemellaggi con parrocchie e villaggi dei luoghi di missione, dando vita a progettualità concrete e costruttive. Questo tra l’altro regala ai volontari, ragazze e ragazzi provenienti da esperienze diverse, esperienze di vita uniche che amplieranno il loro sguardo oltre la realtà in cui vivono.

L’obiettivo primario di questo progetto del CSI, che dopo le missioni nella foresta amazzonica e peruviana ora vola in Camerun e Congo, è quello di Educare attraverso lo sport nel nostro Paese, ma anche al di fuori dei confini nazionali, soprattutto in quelle città, villaggi remoti, quartieri difficili, favelas, orfanotrofi, centri di aggregazione, carceri che diventano il “terreno di gioco” dei numerosi volontari del CSI, i quali, una volta arrivati in missione, si trovano a giocare la loro partita più importante: offrire sorrisi a coloro che vivono nelle destinazioni “di frontiera”, attraverso progetti di intervento sportivo, animativo ed educativo.

A supporto dei progetti CSI nel mondo, sono forti le relazioni con autorevoli partner della cooperazione internazionale e realtà Governative/Amministrative locali.

Fino al 20 agosto, questi giovani si divideranno tra attività nei quartieri della capitale Yaoundè e nei villaggi in foresta, proponendo anche momenti di formazione per i giovani camerunensi e per le diocesi, con l’obiettivo di iniziare a gettare le basi per lo sviluppo di iniziative che seguano il modello di sport come promosso in oratorio. Prenderanno parte alla spedizione la responsabile del progetto CSI per il Mondo Valentina Piazza e il Presidente del CSI Milano Massimo Achini.

Un grande in bocca al lupo aFrancesco, per questa bellissima esperienza, da tutta la Polisportiva del Finale!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium