/ Altri sport

Altri sport | 25 luglio 2024, 09:32

Parigi 2024. Ecco tutti gli atleti savonesi protagonisti. Il Delegato Coni Roberto Pizzorno: "Si conferma la grande tradizione della nostra provincia"

Occhi su atletica, nuoto artistico, pallavolo, iiro con l'arco e pallanuoto

Parigi 2024. Ecco tutti gli atleti savonesi protagonisti. Il Delegato Coni Roberto Pizzorno: "Si conferma la grande tradizione della nostra provincia"

Mancano ancora poco più di 24 ore all'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, ma di fatto le competizioni in Francia sono già iniziate per ottimizzare i tempi del fittissimo programma di gara.

Per la provincia di Savona la pattuglia di atleti in gara sarà comunque importante, soprattutto se rapportata alle dimensioni ristrette del nostro comprensorio.

Chiara Rebagliati, impegnata nell'individuale femminile e in coppia mista di tiro con l'arco, ha aperto il programma pochi minuti fa, da domenica 28 luglio (contro la Repubblica Dominicana) inizierà invece l'avventura di Ilaria Spirito, con la selezione femminile di pallavolo guidata da Julio Velasco. La giocatrice di Albisola Superiore è infatti la riserva della selezione azzurra.

Ad agosto toccherà ad atletica e nuoto artistico. Ilaria Elvira Accame da Bezzo, frazione di Arnasco, sarà protagonista della 4x400 femminile, mentre non mancherà l'apporto della truppa guidata dal Ct Patrizia Giallombardo nella cornice dell'Acquatic Center con Linda Cerruti, Sophia Mastroianni, Francesca Zunino e Giulia Vernice, tutte portacolori della Rari Nantes Savona.

A proposito della società di Corso Colombo, non mancherà di certo il supporto per il Settebello, con il centroboa Lorenzo Bruni e il portiere Gianmarco Nicosia a caccia del sogno a cinque cerchi nella pallanuoto.

“Questi numeri - ha dichiarato il delegato Coni di Savona, Roberto Pizzorno -  sono un risultato eccezionale che conferma la grande tradizione sportiva della nostra provincia, da sempre grande fucina di talenti. La presenza di così tanti campioni savonesi alle Olimpiadi 2024 favorirà senza alcun dubbio lo spirito d’emulazione in migliaia di giovani del territorio. Siamo molto orgogliosi dei nostri portacolori che sono riusciti, pur con molteplici difficoltà a staccare il pass per Parigi.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium