/ Calcio

Calcio | 06 maggio 2024, 11:40

Albissola, l'ultimo commosso saluto a Alessandro Binello: "Aveva il dono di lasciare un'impronta nel cuore"

Picchetto d'onore per l'ex carabiniere da poco in pensione scomparso in un incidente stradale a Savona

Albissola, l'ultimo commosso saluto a Alessandro Binello: "Aveva il dono di lasciare un'impronta nel cuore"

Il suo berretto da carabiniere, il vessillo di una contrada legata al suo paese d'origine, Asti, di cui era appassionato, lo zaino che utilizzava per le sue tanto amate escursioni e il picchetto d'onore per rendergli omaggio.

Alessandro Binello era una persona a cui non si poteva non volere bene e le tante persone presenti, i parenti, gli ex colleghi dell'Arma, gli amici, i conoscenti, hanno voluto porgli un commosso ultimo saluto nella gremita chiesa di N.S della Concordia ad Albissola Marina.

"Il Bine" cosí era conosciuto da tutti, aveva perso tragicamente la vita a soli 56 anni lo scorso sabato 27 aprile in un incidente stradale in Lungomare Matteotti a Savona.

A bordo della sua moto infatti si era scontrato contro un'auto sull'Aurelia prima della galleria Valloria.

Immediati erano scattati i soccorsi con i vigili del fuoco, l'automedica del 118 e un'ambulanza della Croce d'Oro di Albissola Marina che erano giunti sul posto. Le sue condizioni erano apparse subito critiche ed era stato trasportato all'ospedale San Paolo di Savona. Purtroppo per lui però non c'è stato più niente da fare.

Binello era da poco andato in pensione dopo 37 anni di lavoro nell'Arma dei Carabinieri in servizio a Torino, Genova e Savona. Era stato anche dirigente dell'Albissola Calcio e del Savona. 

 "Era sempre pronto a dare tutto senza chiedere niente in cambio - ha detto un suo collega carabiniere che ha ricordato la sua gentilezza, simpatia, l'empatia che riusciva a trasmettere anche a chi lo ha conosciuto solo per alcune ore - Aveva il dono di lasciare un 'mpronta nel cuore di tutti quelli che incontrava. Sapeva essere un solido punto di riferimento per tutti. Alessandro grazie del pezzo di strada che abbiamo percorso insieme".

Alla fine del funzione è stata letta la preghiera del carabiniere.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium