È una grande Bper Rari Nantes Savona quella che conquista gara 1 delle semifinali scudetto superando per 6-5 l'AN Brescia. Un successo che rappresenta la miglior reazione all'eliminazione dolorosa dalla Len Euro Cup proiettando i ragazzi di Alberto Angelini a gara 2 con la certezza che qualora dovessero mettersi male le cose a Mompiano tutto si deciderà nella "bella" nuovamente alla "Zanelli".
Per quanto ha raccontato la contesa, è stato un tempo travolgente quello dei biancorossi: Bruni ha aperto le marcature. Durdic ha poi raddoppiato coronando una difesa super dei savonesi, capaci in tutta la frazione di concedere solo una rete agli ospiti prima del tris firmato da Rizzo.
La reazione di Brescia si è palesata con la rete di Del Basso che ha accorciato le distanze ad inizio secondo tempo, ma Nicosia e la retroguardia di casa hanno saputo mantenere alta la concentrazione respingendo gli ulteriori assalti. La squadra di Angelini si è quindi confermata cinica in attacco con Bruni e Guidi e con un Nicosia in versione deluxe si è portata a metà gara con un pesante +3 (5-2).
È stata una prodezza di Del Basso a riaccendere i bresciani nel terzo periodo, momento del match nel quale però si sono accesi anche gli animi con Angelini ammonito per proteste dopo un mancato fallo fischiato in favore dei suoi. Tensione ed equilibrio si sono intrecciate e il risultato non si è schiodato fino al quarto e ultimo tempo quando ancora Del Basso, con una prodezza, ha superato Nicosia riportando gli ospiti a -1. Poco dopo la Rari si è costruita una clamorosa occasione quattro contro due ma incredibilmente non ne ha approfittato, ci è voluto perciò un siluro di Patchaliev (di realizzazione ben più complicata) per riportarsi a +2. Gianazza ha mantenuto Brescia attaccata alla partita firmando il 6-5, un gol che per il pubblico della "Zanelli" è parso lo spettro di una beffa rimasto però tale. A fine gara polemiche bresciane per un rigore non concesso che poteva valere la chance per il 6-6, una decisione arbitrale duramente contestata dal tecnico ospite Bovo sanzionato nell'occasione con un cartellino rosso.
Al termine della partita tripudio sugli spalti dell'impianto di Corso Colombo per la vittoria con il presidente della Rari Daniele Polti che ha voluto ringraziare la tifoseria, in particolare la curva Letimbro tornata al fianco dei biancorossi, per il grande sostegno alla squadra.