/ Calcio

Calcio | 12 aprile 2024, 16:14

Calcio. Ecco quante squadre saranno promosse ai playoff, fondamentale la tenuta delle liguri in Serie D

Con nessuna retrocessioni delle squadre della nostra regione dalla quarta serie all'Eccellenza, saranno almeno due i posti utili sia in Promozione che in Prima Categoria

Calcio. Ecco quante squadre saranno promosse ai playoff, fondamentale la tenuta delle liguri in Serie D

C'è voluta qualche stagione prima che i format dei vari campionati tornassero alla versione standard. 

Il blocco delle retrocessioni varato dalla Lega Nazionale Dilettanti a causa della pandemia, aveva infatti portato a una conseguente stretta delle promozioni, limitando in maniera radicale gli effetti dei playoff.

Un blocco che da questa stagione si è decisamente ammorbito, ancor di più grazie alla buona prestazione delle formazioni liguri in Serie D. 

Se, come sembra, nessuna formazione della nostra regione retrocederà dalla quarta serie, le prime due squadre dei playoff di Promozione saliranno in Eccellenza e altrettante passeranno dalla Prima Categoria alla Promozione.

Qui però c'è da fare un distinguo.

In Promozione il panorama playoff è più ristretto, infatti i primi due posti vengono assegnati attraverso la finale regionale tra le vincenti degli spareggi interni al gruppo A e al gruppo B. Di fatto, quindi, chi vincerà i playoff all'interno dei due gironi avrebbe spianata la strada verso l'Eccellenza.

In quest'ottica la regola dei sette punti può svolgere un ruolo fondamentale. Ad esempio al Celle Varazze, pur arrivando secondo, basterebbe ampliare il gap sulla Praese, dagli attuali cinque punti a sette, per salire di categoria.

Passando alla Prima Categoria il percorso si profila più lungo. I primi due posti saranno messi in palio tra le cinque vincitrici degli spareggi interni ai rispettivi gironi, con il gran finale previsto in tarda primavera.

C'è però un'opzione ancora più ottimistica, nel caso la vincitrice dei playoff di Eccellenza prevalesse agli spareggi nazionali contro Lombardia B, Sardegna e Umbria: i posti utili salirebbero infatti a tre sia in Promozione che in Prima Categoria, con anche le terze classificate dei playoff regionali promosse nella serie superiore.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium