Calcio - 02 aprile 2024, 18:48

Calcio, Imperia. Già tempo di bilanci per Buttu: "Dopo la vittoria con la Cairese sapevamo di essere sulla strada giusta"

Manca sempre meno all'appuntamento con la storia per l'Imperia: domenica 7 aprile, nella quartultima giornata di Eccellenza, se i nerazzurri dovessero vincere sul campo della Sammargheritese andrebbero a festeggiare il ritorno in Serie D dopo due stagioni.

Una rincorsa partita da lontano, con mister Pietro Buttu subentrato alla seconda giornata, dopo una rosa allestita in estate di assoluto livello. Approfittando della sosta pasquale e prendendo un bel respiro, diventa quasi esaltante rivivere la cavalcata degli imperiesi, come conferma il tecnico vincitore dello scorso torneo con l'Albenga: "Un percorso fino a qui non positivo, di più. Ho avuto la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi fantastici, come spesso mi è capitato nella mia carriera. E devo dire che è stato davvero inaspettato trovarsi a quattro turni dalla fine con dieci punti di vantaggio sulla Cairese, che a inizio torneo era la candidata principale sotto tutti i punti di vista per poter conquistare questo torneo, anche se l'Imperia per il blasone e la piazza è giustamente sempre partita in lotta per la vittoria finale".

"Il bilancio definitivo si fa sempre alla fine - prosegue Buttu - ma mi sarei aspettato di dover lottare fino all'ultimo, visto il grande inizio di Angelo Baiardo e Rivasamba poteva essere preoccupante. Noi abbiamo pensato solo a noi stessi, a cementare questo gruppo, sono riuscito a far capire ai ragazzi qual era la nostra missione. Io stesso mi portavo dietro motivazioni importanti, siamo entrati subito in empatia e questo ci ha permesso di arrivare a fare questo grande cammino".

L'Imperia ha conquistato la vetta della classifica in maniera inaspettata nell'ultima giornata del girone d'andata, diventando campione d'inverno andando a vincere in casa del Golfo Paradiso quando le avversarie sono improvvisamente crollate e i nerazzurri si sono ritrovati in testa da soli, senza mai mollare più il primato.

Eppure Pietro Buttu indica un'altra come partita della svolta: "Dopo la vittoria casalinga sulla Cairese, con una prestazione riconosciuta anche dal loro allenatore, avevamo capito di essere sulla strada giusta. In mezzo a tutto questo c'è stata anche la grande soddisfazione di aver vinto la fase regionale di Coppa Italia di Eccellenza, vincendo partite vere, e uscendo senza rimpianti dopo la fase a gironi senza mai perdere: anche questo è stato un motivo d'orgoglio".

Una crescita esponenziale, gara dopo gara, in attesa degli ultimi decisivi metri da percorrere per tagliare finalmente il meritato traguardo.

Federico Bruzzese